Le varie vitamine hanno quindi ognuna una funzionalità importantissima per il nostro organismo, in modo specifico vogliamo parlarvi della vitamina d3. Questa è detta anche colecalciferolo e da come si può tranquillamente capire dal nome è la tipica vitamina del calcio. Fa parte della famiglia della vitamina D e la sua funzione è necessaria proprio per innalzare i livelli di tale vitamina nel nostro organismo. Solitamente sono soprattutto le donne che presentano molto spesso una deficit della vitamina d3, una situazione che può rivelarsi alquanto pericolosa perché provoca problemi importanti alle ossa. Il calcio serve proprio per rinforzare le nostra ossa, per questo è fondamentale seguire un'alimentazione che permetta una grande dose di tale sostanza. In questo caso la vitamina d3 favorisce l'assorbimento del calcio nel nostro intestino. Il suo lavoro quindi è praticamente vitale, il calcio lo si trova non solo nelle ossa, ma anche nei denti e nei muscoli, favorendone la loro contrazione, garantendo anche la coagulazione del sangue e la rapida guarigione delle ferite.
Vitamina B6 100 mg x 90 capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,7€ |
Un ruolo che non si può assolutamente sottovalutare, quindi per chi soffre di carenza di vitamina d3 dovrà necessariamente seguire la giusta cura che sia in grado di ristabilire le giuste dosi che si trovano nel nostro organismo. Generalmente il livello di calcio nel nostro sangue deve essere costante, questo perché se c'è carenza il corpo tende ad assorbire tale sostanza dalle ossa, provocando quindi un indebolimento di quest'ultime che rischiano di fratturarsi facilmente. Ecco che quindi entra in gioco proprio la vitamina d3, questa riesce ad innalzare i livelli di calcio nel sangue, migliorandone l'assorbimento da parte dell'intestino, riducendo in questo modo il rischio di fratture e si ha anche un miglioramento della forza muscolare. La vitamina d3 permette quindi di rinforzare la parte portante del corpo, muscoli e ossa, componenti indispensabili per poter vivere al meglio ed essere sempre al top della forma. Sono, per questo motivo, soprattutto gli sportivi che devono quotidianamente fare un ottimo uso di vitamina d3, questa la si può assorbire attraverso alcuni alimenti o i vari integratori che si trovano nelle farmacie. Generalmente solo con l'alimentazione non si riesce a risolvere il deficit della vitamina d3, si deve puntare necessariamente sull'assunzione di alcuni integratori.
La vitamina d3 la troviamo principalmente nel salmone, nell'aringa, nel tonno e anche nei latticini. In pochi però sanno che tale vitamina è possibile assorbirla anche attraverso i raggi del sole. Tutti siamo a conoscenza degli effetti negativi che i raggi UV hanno sulla nostra pelle, con il rischio di poter ammalarsi di cancro alla pelle. Attraverso però la giusta protezione ci si può tranquillamente esporre al sole, evitando ovviamente le ore più calde della giornata. In questo modo si favorisce anche l'assorbimento della vitamina d3, con un conseguente rafforzamento delle ossa. Si riesce quindi con un'alimentazione ricca di questa vitamina e con qualche oretta trascorsa al sole ad evitare che l'osteoporosi possa distruggere la vostra vita. E' la classica malattia di mancanza di calcio e quindi di vitamina d3, essa compare prevalmentemente nelle donne che sono in menopausa, qui non avendo più il ciclo mestruale tutto il corpo sarà maggiormente a rischio di malattie. Le ossa sono quelle che si indeboliscono di più, non è un caso che proprio per le donne in menopausa è consigliato vivamente seguire una dieta ricca di vitamina d3. Sono situazioni da non sottovalutare, solo attraverso un'alimentazione corretta e completa si potrà evitare di incontrare lungo il cammino della vita malattie che poi possono rivelarsi anche mortali e la cura poi non sarà più così efficace. La prevenzione in questo caso è sempre da tenere ben presente, anche perché quando poi il problema sorgerà non è detto che possa risolversi del tutto. Pochi accorgimenti alla vostra dieta per una salute migliore e senza alcun rischio di malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO