La vitamina a inoltre risulta essere parecchio utile per la pelle. Il carotene e il beta carotene, che vengono trasformati dall’organismo stesso in vitamina A, possiedono di quest’ultima le medesime caratteristiche. Il carotene, stimola la melanina, per cui, è particolarmente indicato per favorire l’abbronzatura. Molti prodotti solari, infatti, contengono carotene, necessario per la protezione dai raggi solari. Coloro che tendono all’esposizione al sole per lunghi periodi, in genere, sono soliti effettuare una cura a base di carotene e vitamina A, per favorire questi due processi, ovvero abbronzare la pelle, prevenendo eventuali scottature. Inoltre questa vitamina, favorisce anche il rinnovo cellulare e la morbidezza e l’elasticità della pelle stessa. Quando viene manifestata una carenza di vitamina A, l’epidermide tende a mostrarsi secca e poco idratata. E’ stato testato che la vitamina A sia in grado di attivare il collagene, e di combattere i radicali liberi. Per questa ragione, come il carotene, essa viene utilizzata in numerosissimi prodotti cosmetici, come le creme per il viso, in particolare quelle anti age. Le rughe solitamente tendono a formarsi dopo una certa età e sono strettamente dipendenti dall’attacco dei radicali liberi e dalla mancata elasticità della pelle. Le rughe del contorno occhi, del contorno labbra o della fronte, vengono anche definite rughe d’espressione, questo perché sono le stesse espressioni del viso che causano la formazione di questi solchi che diventano maggiormente marcati quando l’epidermide cessa di essere elastica. La vitamina A, essendo un potente collagene, tende a contrastare l’attacco dei radicali liberi, rendendo inoltre la pelle tonica e fresca, visibilmente più giovane. La vitamina a inoltre favorisce l’innalzamento delle difese immunitarie, per cui è parecchio utile nei bambini e negli anziani e in coloro che presentano suddetto tipo di problematica. I bambini infatti tendono a consumare la riserva di vitamina a proprio durante i periodi freddi, quando normalmente si abbassano le difese, diventando maggiormente inclini alla contrazione di malattie. Nel periodo caldo infatti, la vitamina a va a formare un accumulo all’interno dell’organismo, accumulo che viene ben distribuito poi con il passare del tempo.
Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare 60 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Carenze di vitamina A comportano problematiche che sono parecchio diffuse soprattutto tra le persone anziane. La perdita della vista e dell’udito ad esempio, vengono determinate da una carenza di questo elemento all’interno dell’organismo. Durante la fase della vecchiaia, è parecchio probabile che si registri un abbassamento di accumulo della vitamina in questione, per cui, la pelle tende a perdere l’elasticità, e diviene dunque rugosa, pesante, poco luminosa e sottile. Tende visibilmente ad invecchiare. Allo stesso tempo peggiora la qualità visiva, e la capacità di sentire. Una mancanza di vitamina A può inoltre comportare problematiche a livello gengivale, secchezza della bocca, e stanchezza agli occhi anche dopo la lettura o dopo lunghe esposizioni al pc. Inoltre comporta nervosismo e depressione. Una mancanza di beta carotene, infatti è stata registrata in soggetti con sindrome maniaco depressiva, nevrotici e affetti da patologie mentali similari. Altro fattore importante è quello protettivo. Tutto il rivestimento presente all’interno delle narici e della bocca ostacola il passaggio di polveri e gas presenti nell’aria. Il nostro apparato respiratorio, tende in un certo qual modo a filtrare attraverso le muscose tutte le sostanze dannose presenti nell’aria che potrebbero continuamente attaccare i polmoni ed i bronchi. La fortificazione ed il funzionamento di suddetto sistema, avviene ad opera della vitamina A, che funge da regolatore e protettore. La vitamina A crea dunque una vera e propria barriera protettiva contro gli agenti esterni è dunque utilissima per l’organismo. Una sana e corretta alimentazione è alla base del benessere de corpo. Una dieta equilibrata prevede l’assunzione di proteine e vitamine insieme. Questo fatto è di notevole importanza se si considera che le proteine vengono sintetizzate dalla vitamina A. In carenza di questa’ultima, le proteine non apporteranno all’organismo nessun beneficio. Gli sportivi che fanno uso di proteine sotto forma di integratori e che allo stesso tempo, basano la loro alimentazione su cibi altamente proteici, necessitano comunque del contributo della vitamina A per migliorare le loro prestazioni atletiche ed il loro volume muscolare. Utile per la sintesi proteica, ma anche per la formazione della struttura ossea, la vitamina a risulta essere particolarmente indicata anche per questo in soggetti di giovanissima età, come i bambini, o al contrario in soggetti anziani. In concomitanza alla vitamina E, la vitamina a funziona ancora meglio, poiché esse lavorano in concomitanza, mentre al contrario, in presenza della vitamina F, la vitamina A smette di funzionare, questo accade perché entrambe entrano cin contrasto.
Generalmente la vitamina A è contenuta in moltissimi alimenti, tra cui frutta e verdura. Tra questi elenchiamo: la pappa reale, l’olio di fegato di merluzzo, le albicocche, le carote, la zucca, i peperoni, le pesche, le ciliegie, le angurie, il tarassaco, il mango, il finocchio, il cavolo, i broccoli e la lattuga. Questi gli alimenti dove la quantità di vitamina è parecchio presente. Una sana alimentazione,prevede l’utilizzo di alcuni di questi elementi con una certa continuità, affinchè l’ organismo non mostri mancanze di suddetta vitamina. Una mancanza di vitamina A comporta i seguenti disturbi: cecità, invecchiamento oculare, secchezza della pelle, invecchiamento cutaneo, raffreddori, acne, malattie infettive, bronchiti, affaticamento, perdita dell’appetito, stress, sindrome depressiva, infezioni vaginali, calcoli ai reni, infezioni urinarie, sterilità, e persino aborti spontanei. In gravidanza è fondamentale che si registri una giusta dose di vitamina A, affinchè il feto cresca sano e forte. Un sovradosaggio di vitamina A può comportare vomito, diarrea, pelle secca, pelle visibilmente giallastra, macchie sulla pelle, sensazioni di prurito, eccessivo nervosismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO