DIVORZIO!: Manuale (segreto) per prepararsi al divorzio (o al matrimonio) senza restarne rovinati Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,08€ (Risparmi 5,32€) |
Separazioni e divorzi camminano praticamente di pari passo, non c'è divorzio senza separazione ed è fondamentale capire tale punto. Quando una coppia sposata decide di non proseguire più nel cammino comune del matrimonio deve innanzitutto scegliere la separazione che ha intenzione di affrontare per poi proseguire nella domanda di divorzio. E' soprattutto in Italia che le separazioni e divorzi sono così uniti, anche perché in altri Paesi è possibile arrivare direttamente al divorzio senza attraversare la strada della separazione. Questa situazione in Italia non è ancora attuabile, prima bisogna lasciar trascorrere tre anni di separazione e poi si arriva effettivamente al divorzio con i due coniugi che cessano definitivamente di essere marito e moglie. Le strade da percorre per separazioni e divorzi sono quasi le stesse, ciò significa che se una coppia sposata decide di puntare sula separazione consensuale, anche con il divorzio si avvierà la stessa tipologia di rottura.
In poche parole con tale formula i due coniugi si ritrovano ad essere d'accordo su tutto ciò che riguarda la sperazione dei beni e l'affidamento dei figli, non c'è alcun tipo di attrito. Questo tipo di strada è quella che consente ovviamente più rapidità nel raggiugnere il divorzio e anche un dispendio economico minore. Esistono però anche le separazioni e divorzi giudiziali, casi in cui si arriva a dar vita a delle battaglie legali tra coniugi assolutamente aspre e ricche di colpi bassi, dove la lotta è molto dura e non sempre riesce a vincere chi ha meno colpe, in questi casi è la bravura dei propri avvocati a fare nettamente la differenza. E' possibile scegliere la strada della separazione senza arrivare in tribunale? Ciò è praticamente fattibile, ma si parla di separazione di fatto e non porta assolutamente al divorzio. Qui i due coniugi resteranno sposati per sempre, per la legge saranno per tutta la vita marito e moglie. Potranno insomma vivere separati, avere anche altre relazioni, ma ci sarà sempre il sacro vincolo matrimoniale ad unirli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO