Quello strano senso di amaro in bocca spesso può avere un'origine di tipo igienico. Cosa si intende? Parliamo di igiene orale, uno strumento fondamentale per salvaguardare la salute di denti e bocca. Se non si provvede ad una minuziosa, corretta e approfondita pulizia dei denti, ogni giorno - mattina e sera - considerando che il pranzo si consuma velocemente in pausa dal lavoro, col tempo si rischia di andare incontro a problemi diversi. E non solo. La scarsa igiene orale è anche la causa più frequente, purtroppo, di disturbi ben più seri e fastidiosi, che portano a diverse complicazioni. Meglio fare una corretta prevenzione mediante una accurata igiene della bocca per scongiurare carie, gengiviti e parodontiti. L'igiene dei denti deve avvenire in modo costante e quotidiano e deve essere mantenuta utilizzando anche diversi strumenti: spazzolino, filo interdentale, colluttorio, visite periodiche e pulizia dei denti.
Il senso di amaro in bocca, come accennato, può essere dovuto ad una scarsa igiene orale, o comunque ad una cattiva prevenzione. Una condizione che, se protratta, può causare gengiviti ed essere una possibile causa del sapore amaro che si avverte in bocca. Spesso si trascura il problema dei denti, pensando che la loro sola funzione sia quella di masticare, e che la bocca sia un microcosmo a parte rispetto ad altri organi. E invece dal benessere dei denti e della bocca dipendono molte altre condizioni di salute. La conseguenza più comune di una scarsa pulizia dentale, nel tempo, è la comparsa di tartaro e placca, due fattori di rischio per la gengivite. Ebbene, seppure la quotidianità, gli impegni, le abitudini possono confondere e allontanare da un'osservazione attenta della salute e di ciò che è giusto fare per precauzione, alcuni disturbi devono essere risolti con solerzia, per non andare incontro a patologie parodontali. Ad esempio, è fondamentale accorgersi delle gengive sanguinanti mentre ci si lava i denti, un aspetto spesso sottovalutato, quasi ritenuto "normale", ma che non lo è se il dente è sano! In questo caso, ad esempio bisogna ricorrere ad una visita mirata ed eventualmente intervenire con una cura appropriata delle gengive.
Se il senso di amaro nella bocca dovesse persistere malgrado alcune opportune misure prese per risolvere la condizione, la soluzione è quella di andare a fondo con visite mirate e più approfondite. All'origine del retrogusto metallico nel cavo orale possono esservi un problema di reflusso o di natura digestiva, nulla di grave, ma che può essere risolto semplicemente con una visita specialistica. Se invece doveste intuire che le cause sono altre e legate a delle cattive abitudini, allora il rimedio è semplice: cambiarle! Quindi, nel concreto, se si mangia male, pesante, in orari non consoni ai fini di una buona digestione, se si fuma tabacco o si abusa di altre sostanze come medicinali, allora è il caso di modificare lo stile di vita. Vi sono anche dei rimedi semplici da adottare, in caso di cattiva digestione, come prendere l'abitudine di bere tisane a base di erbe, oltre che correggere la propria alimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO