Il fegato è un organo che assolve a molteplici e fondamentali funzioni. Innanzitutto è indispensabile nei processi metabolici del nostro organismo: interviene, infatti, nel metabolismo dei lipidi, attraverso la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi, e svolge funzioni nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Inoltre, produce e secerne la bile, una sostanza che consente al nostro intestino di assorbire i grassi. Il fegato si occupa anche dell'acido lattico, una sostanza di scarto, trasformandolo e quindi partecipando alla formazione del glucosio. È anche il luogo dove si depositano la vitamina B12, il ferro e il rame. Presiede, inoltre, alla stabilità dell’equilibrio idrosalino. Il fegato si occupa anche della rimozione di sostanze tossiche prodotte dal nostro organismo, come tossine e scorie, o da esso assunte, come sostanze farmacologiche, etanolo, alcool etilico. Alla luce di queste informazioni, conoscere la posizione fegato diventa sempre più interessante.
Il fegato, oltre alle molteplici funzioni sopra indicate, si occupa di trasformare l'ammoniaca presente nel sangue in una sostanza più tollerabile chiamata urea, che viene poi rimessa nel sangue. Considerata la fondamentale importanza del fegato, è necessario prendersi cura di esso. Un'alimentazione ricca di frutta e verdura, ad esempio, può contribuire ad alleggerire il complesso lavoro che quest'organo deve eseguire. Di seguito, alcuni ortaggi e frutti che contengono sostanze che favoriscono l'attività del fegato aiutandolo nella depurazione: si tratta di aglio, barbabietole, carote, rucola, spinaci, broccoli, cavolfiori e asparagi. Per quanto riguarda la frutta è consigliata l'assunzione di pompelmo, avocado, mele e limoni. Per contribuire ad un buon funzionamento generale del fegato una tra le bevande consigliate è il tè verde, grazie alla presenza di antiossidanti e di una sostanza chiamata catechina.
Gli oli spremuti a freddo come l'olio extravergine d'oliva, l'olio di semi di lino e l'olio di semi di canapa, sono considerati amici del fegato, se assunti in quantità moderate, poiché apportano una base lipidica in grado di incorporare una parte delle tossine presenti nell'organismo, alleggerendo, così, il compito del fegato. Inoltre, è consigliato il consumo di prodotti preparati con farine integrali piuttosto che farine raffinate e, in generale, di tutti i cereali integrali, in quanto ricchi di vitamine del gruppo B. Altri due elementi da inserire nella propria dieta sono le noci, ricche di arginina, un amminoacido che contribuisce ad aiutare il fegato a depurarsi e, infine, la curcuma, spezia depurativa che si può utilizzare come condimento alle verdure. In commercio esistono integratori alimentari naturali che sfruttano gli estratti secchi di piante dalle proprietà depurative, come il tarassaco, il cardo mariano e il carciofo, utili per favorire la funzionalità epatica e per correggere l'attività del fegato, favorendo il metabolismo dei lipidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO