La perdita della lordosi fisiologica cervicale, altrimenti detta "rettilineizzazione del rachide cervicale" è un'eventualità che si verifica spessissimo specialmente nella fase acuta o post acuta del cosiddetto "colpo di frusta", ovvero quando si distorce il rachide cervicale. Ma la causa non è solo di origine traumatica. Anche le posizioni scorrette dovute a predisposizione genetica possono rappresentare un fattore scatenante, così come l'obesità, benché possa sembrare strano. Quando si verifica la perdita della lordosi fisiologica cervicale, la colonna vertebrale non è più curvata in avanti ma appare, contrariamente, dritta. La sintomatologia della lordosi cervicale può anche essere completamente assente e manifestarsi solamente se le anomalie vertebrali sono particolarmente significative. Di norma vi è un fastidioso mal di testa, capogiri e perdita dell'equilibrio.
A volte ci sono delle malformazioni alla base della perdita della lordosi fisiologica lombare che può essere diagnosticata semplicemente con un esame radiografico del rachide lombo-sacrale. Soprattutto nel caso dei bambini, la tempestività nell'intervento è importantissima. Si suggerisce la pratica di sport come il nuoto e l'avviamento alla ginnastica posturale. La lordosi lombare si può correggere con vari esercizi, per questo detti "esercizi correttivi" al fine di eliminare in maniera definitiva i dolori che vi si associano. Come avviene per quella cervicale, nei casi più leggeri i sintomi sono pressoché assenti. Moltissimi pazienti, infatti, riferiscono semplicemente un leggero fastidio lombare specie rimanendo molte ore in piedi. Per quanto concerne le cause, anche la gravidanza può portare alla lordosi.
Curare la perdita della lordosi fisiologica sia cervicale che lombare è attualmente possibile al fine di ritornare ad avere una qualità della vita più soddisfacente. La sintomatologia correlata, infatti, è altamente invalidante. La ginnastica posturale è importantissima in entrambi i casi, specialmente quando la patologia riguarda i bambini. Di fondamentale importanza risulta prevenire l'assunzione di una postura scorretta, specialmente se prolungata nel tempo. Per la lordosi cervicale, i medici ortopedici valutano caso per caso se è necessario intervenire chirurgicamente benché quest'opzione rappresenti realmente l'ultima spiaggia in assoluto portando comunque ad una diminuita elasticità della colonna vertebrale che diventa più vulnerabile a lesionarsi. Per la lordosi lombare i migliori risultati si ottengono dalla fisioterapia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO