Non esiste una sola causa a determinare la scoliosi, ma più cause soprattutto quando ad essere colpiti sono pazienti giovani. Con l'accrescimento ed un intervento non immediato, la situazione medica tende a peggiorare, compromettendo ulteriormente l'allineamento della colonna vertebrale. Per la maggior parte dei casi la patologia si manifesta senza un movente, altre volte il disallineamento si riscontra già dalla nascita, in altre circostanze dipende da una malattia neuromuscolare. Nei casi più rari si avverte la presenza dell'anomalia se la malformazione è di origine genetica, se sono presenti delle malformazioni congenite della colonna, oppure se gli arti non presentano la stessa lunghezza. E' riscontrabile nei casi di distrofia e atrofia muscolare, tumori, paralisi cerebrale e spina bifida.
La deformazione ortopedica viene spesso compensata dal corpo in direzione opposta, facendo assumere alla colonna una curvatura a forma di "S". Solo sottoponendo la colonna ad un esame ai raggi X si è in grado di confermare il sospetto e la gravità della scoliosi. I sintomi sono vari, dal mal di schiena a dolori che coinvolgono altre parti del corpo. Chi è affetto da scoliosi tende ad avere le spalle posizionate in un'altezza diversa, si nota anche uno sbilanciamento del bacino, le costole non sono allineate, il corpo tende a inclinarsi tutto da una parte, una scapola è più sporgente dell'altra, l'anca si presenta sollevata e maggiormente sporgente, anche i fianchi presentano una forma irregolare. Un corpo non bilanciato può solo essere sofferente. La prevenzione è alla base di un miglioramento fisico e mentale.
Per poter riconoscere la scoliosi occorre sottoporre la colonna vertebrale del bambino ad un controllo medico. Per valutare lo stato di gravità della scoliosi è necessario rivolgersi ad un ortopedico, capace di consigliare la terapia più adatta al caso. Nelle forme lievi è sufficiente praticare attività fisica, per rieducare la postura e conferire ai muscoli maggiore potenza. Se la curvatura della colonna vertebrale è compresa tra 20-35 gradi è necessario indossare un busto ortopedico che serve a sistemare correttamente la postura, in questo caso sono valide anche alcune sedute di chinesiterapia e elettrostimolazioni. Se la scoliosi presenta una curvatura intorno ai 40 gradi, bisogna assolutamente intervenire chirurgicamente, per evitare la deformità aumenti e causi complicazioni a livello respiratorio e neurologico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO