Una delle nevralgie più terribili da sopportare e che colpisce i nervi della testa viene chiamata "nevralgia del trigemino". Il suo nome deriva da quello del nervo cranico colpito. Di solito questa patologia si manifesta sugli ultra cinquantenni. Il genere femminile è colpito molto di più di quello maschile, con un rapporto 3 volte superiore. Anche in questo caso le crisi, molto dolorose, possono essere intermittenti. Tra un attacco e l'altro ci può essere un periodo in cui si manifesta malessere. Un'altra forma di nevralgia che colpisce il capo è quella dentale. Le carie o il tartaro presenti nei denti sollecitano le innervazioni che sono irritate da sbalzi di temperatura e dalla saliva. La masticazione dei cibi ingeriti sortisce lo stesso effetto ed i sintomi caratteristici sono gli stessi della nevralgia del trigemino.
La nevralgia, che segue una patologia chiamata herpes zoster, si manifesta con attacchi di bruciore, che permangono a lungo. Possono essere di intensità variabile ed arrivare ad un vero e proprio dolore, che impedisce il riposo. Anche in questo caso la sintomatologia può essere latente e comparire all'improvviso. La sua intensità e durata è molto variabile. La sindrome di Sluder invece fa parte delle nevralgie che colpiscono il naso, la lingua, una sola parte del collo, le mascelle superiori, la faringe ed i denti. Le nevralgie che si irradiano ai nervi oculari provocano dolore molto intenso. In questi casi i dolori sono difficili da togliere e la vista ne risente molto fino ad arrivare alla completa cecità, se le terminazioni nervose colpite arrivano ad intaccare la retina.
Le nevralgie occipitali sono piuttosto rare ed in genere vengono confuse con altri tipi di patologie, che interessano i muscoli, come le cefalee e le emicranie. In questi casi invece sono le innervazioni occipitali ad essere colpite. Il dolore si presenta tipicamente da un solo lato del volto e si irradia fino alla nuca, colpendo l'orecchio e l'occhio della regione interessata. In questi casi si possono avvertire rigidità muscolari ed essere impossibilitati a muovere la testa. Il dolore cervicale è molto comune e può colpire anche gli arti partendo dalla base del collo. Sono interessati anche in questo caso i nervi e le irradiazioni nervose. I nevralgia sintomi sono variabili da dolenzia e formicolii a fitte fortissime ed anche in questi casi, si arriva all'impossibilità di movimento dovuta alla tensione muscolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO