Nella calcoli renali dieta l'acqua ha un ruolo che si può definire come importantissimo per prevenire la comparsa dei calcoli stessi. L'idratazione, infatti, è assolutamente necessaria per mantenere completamente sano l'organismo. E' in questa maniera che ogni sostanza contenuta all'interno delle urine viene diluita maggiormente per cui c'è una minore possibilità di aggregazione di materiale che vada ad originare i calcoli renali. Le esagerazioni nelle dosi da assumere giornalmente vanno comunque evitate. Sono di norma consigliati 2-3 litri al giorno, specialmente nel caso di sudorazione eccessiva. Le oligominerali sono perfette per chi soffre di calcoli renali, così come quelle cosiddette "mineralizzate" che favoriscono la diuresi perché poverissime di sali minerali. Ottima regola bere prima di andare a coricarsi.
Sant'Anna - Blister d'Acqua Minerale Naturale - Confezione da 6 Bottiglie di Plastica Ciascuna da 1 Litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,34€ |
E' inevitabile che nella calcoli renali dieta vi siano degli alimenti che sono altamente consigliati ed altri che, invece, sono sconsigliati per gli effetti negativi che avrebbero su questa condizione. I limoni o una bella spremuta sono consigliati perché contengono "acido citrico" e sono utilissimi quando si hanno calcoli di acido urico. Il succo di limone, invece, è sconsigliato se i calcoli sono calcici. La cipolla è molto diuretica e per questo motivo è presente nella calcoli renali dieta, così come il prezzemolo ed il sedano. In generale, per i calcoli renali dieta bisogna assolutamente seguire un'alimentazione che sia quanto più equilibrata possibile. La dieta deve essere prevalentemente povera di proteine e prevedere legumi, frutta, alimentazione integrale senza dimenticare le fibre.
Nella calcoli renali dieta sono indicati degli alimenti che normalmente dovrebbero essere evitati. Questa regola vale assolutamente per tutti quei cibi che rallentano la digestione. Questa è la motivazione per cui fritture ed alimenti eccessivamente ricchi di sostanze grasse sono particolarmente da evitare. Anche il caffè e i succhi di frutta andrebbero banditi perché apportano ossalati favorendo anche la formazione dei calcoli. Dolci, cibi eccessivamente salati e carne richiedono un limitato consumo. La selvaggina e, generalmente, tutti gli alimenti che contengono le cosiddette "purine" sono da evitare (sardine, alici e frutti di mare). Questi alimenti sono banditi soprattutto se si soffre della cosiddetta "iperuricosuria", ovvero di una concentrazione eccessiva di acido urico nelle urine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO