Gli indici glicemici. Come dimagrire e restare in salute con gli alimenti a basso indice glicemico Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,41€ (Risparmi 1,49€) |
Molti sono gli alimenti che potrete assumere per la vostra dieta anti candida a volontà: tra questi sono molto presenti cibi ricchi di proteine e verdure. Tra i cibi preferiti troverete pesce, che è un alimento moto sano e proteico e dovrebbe essere inserito in tutte le diete; uova, non più di due alla settimana, perché aumentano l'apporto di colesterolo esogeno. Altri cibi da preferire sono le carni magre e le verdure. Possono essere molto utili cibi probiotici e prebiotici come yogurt senza zucchero, carciofi e finocchi, che stimolano la riproduzione dei batteri buoni che combattono la vostra infezione da candida. Dovrete invece assumere con moderazione carboidrati come pasta, riso e farine integrali poiché un loro eccesso stimola la riproduzione del micete.
Purtroppo gli alimenti da evitare in una dieta anti candida sono molti. Come è stato espresso nel precedente paragrafo, nelle diete anti candida dovrebbe essere ridotto il consumo di zuccheri e carboidrati, poiché un loro eccesso favorisce la crescita del fungo, e quindi mentre potrete mangiare con moderazione pane non lievitato, pasta e riso e dovrete assolutamente evitare alimenti che contengano lieviti (come pane, pizza e focacce), bevande alcoliche e bevande zuccherate, cioccolata, pasticcini di ogni tipo e patate. Inoltre per i soggetti affetti da candida è buona norma evitare aceto e alimenti affumicati, che stimolano un'ulteriore infiammazione e formaggi fermentati che possono contenere microrganismi che coadiuvano la crescita della candida.
Le ipotesi su quanto tempo debba durare una dieta anti candida per essere efficace sono molto discordanti. La durata della dieta anti candida dipende principalmente dalla manifestazione dell'infezione, perché se siete nella fase acuta con forte prurito, bruciore e perdite questa non sarà sufficiente per arginare la malattia, ma dovrà essere utilizzata come accompagnamento alla classica terapia prescritta dal vostro medico o ginecologo. Una volta superata la fase acuta dell'infezione e quindi quando non sarete più sintomatiche o comunque presenterete pochi sintomi, dopo aver terminato la terapia farmacologica, potrete seguire la dieta anti candida per normalizzare i vostri equilibri microbici, e questa potrà essere seguita per diversi periodi di tempo dipendenti dalla frequenza delle recidive e dalla gravità con la quale queste si presentano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO