Eco-398 Dieta Mix - Il Frullatore Ideale Per La Tua Dieta. Frutta Fresca E Verdura. Milkshake, Smoothie Juice, Shake, Frappè, Sorbetti. Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€ |
La colite ulcerosa causa una grande perdita di molecole assunte con l'alimentazione da parte dell'organismo. In particolare, sono frequenti gli attacchi di diarrea che sono il principale sintomo di questa patologia infiammatoria. Per garantire all'organismo un corretto apporto di nutrienti è necessario bilanciare le sostanze previste nel regime alimentare. In primis, bisogna consumare pasti equilibrati in maniera tale da assumere le giuste quantità di tutte le macromolecole principali. Mai eliminare completamente dalla propria alimentazione un certo tipo di cibi perché ciò non è detto porti a dei risultati positivi per l'organismo. Gli alimenti migliori per chi soffre di colite ulcerosa sono quelli che non richiedono preparazioni complesse e non conditi eccessivamente: prediligere soprattutto verdure, frutta e carne cotta in maniera sicura.
Per una dieta corretta che permetta di allontanare le pericolose conseguenze di una colite ulcerosa bisogna ricordare alcune utili indicazioni. Innanzitutto, va fatta attenzione ai latticini che molto spesso sono alimenti che aggravano lo stato dell'intestino. Si possono scegliere latticini poveri di lattosio o anche per delle alternative come i prodotti di soia. Inoltre, sarà molto utile assumere una buona quantità di alimenti con fibre come avena ed orzo che permettano di ripristinare il corretto volume delle feci oltre ad un'importante funzione sull'assorbimento. Le carni vanno preferibilmente cotte al vapore, cercando di abbinare sempre con insalata e verdure che non devono essere cariche di condimento, su tutti olio. Il pesce magro può essere la migliore soluzione per rendere l'alimentazione varia e soprattutto sostanziosa in caso di colite ulcerosa.
Oltre ad una dieta specifica per rimediare alla colite ulcerosa, è necessario mettere in atto anche altri accorgimenti utili. Può essere utile, ad esempio, fare dei pasti sostanziosi ma comunque non eccessivi, magari intervallati da spuntini. Questo permetterà di non sovraccaricare il sistema intestinale. Fondamentale è anche assumere una notevole quantità di liquidi all'interno dell'organismo: oltre all'acqua, anche succhi ed integratori di vario genere possono garantire un corretto apporto di nutrienti all'organismo. Senza dimenticare che anche i probiotici possono avere un'azione benevola nei confronti della digestione: consigliabile aggiungere una quantità di alimenti che contengano questi batteri utili all'intestino. Disponibili yogurt, bevande o pillole che contengono probiotici che possono aiutare nella digestione in caso di colite ulcerosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO