Acido citrico

La dieta quotidiana

Una dieta per essere sana ed equilibrata inevitabilmente deve poter contenere tutte le sostanze necessarie al corretto funzionamento del nostro organismo. E' sempre stato detto come le diete drastiche non siano la soluzione migliore per un dimagrimento, ma solo mangiando in modo equilibrato e soprattutto ingerendo sostanze sane, il nostro corpo potrà ritornare rapidamente in forma, senza dover pensare chissà a quale soluzione drastica. La scelta degli alimenti in questo caso costituisce ovviamente il fulcro fondamentale per la riuscita o meno di una dieta. E' quindi consigliabile sempre affidarsi ad un dietologo o un nutrizionista esperto che vi aiuterà nella vostra incessante ricerca della forma fisica perfetta. In molti casi però la dieta non è considerata solo un fattore che permetta di perdere peso, ma una dieta quotidiana riguarda tutto ciò che una persona normale mangia durante il giorno. Se insomma non avete bisogno di perdere peso, la vostra dieta sarà già abbastanza corretta ed equilibrata, con la giusta assunzione di tutti gli elementi che il vostro organismo necessita per una corretta salute.
agrumi

Acido Citrico 1 kg, Qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e Naturale, NortemBio per la produzione ecologico. Sviluppato in Italia.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,87€


Acido citrico

acido citrico in polvere A tal proposito per una dieta o semplicemente un'alimentazione corretta non bisogna assolutamente trascurare l'efficacia dell'acido citrico. Questa sostanza, che ormai viene utilizzata in vari campi, è indispensabile anche in quello alimentare, grazie alle sue proprietà benefiche che garantiscono uno stato di salute migliore. L'acido citrico è un composto organico che ritroviamo principlamente negli agrumi, ma anche in determinati tessuti animali. Generalmente l'acido citrico si presenta a temperatura ambiente come una polvere bianca cristallina, è possibile quindi comprare un barattolo di questa sostanza. In cucina l'acido citrico è utilizzato principalmente come acidificante, ad esempio lo ritroviamo in alcune bevande, nelle marmellate o nei canditi. Le proprietà più importanti di questo acido citrico riguardano sicuramente il suo potere antiossidante, conservante e correttore di acidità. Esso permette ad esempio alla frutta di non ossidarsi in modo precoce, quando insomma inizia ad assumere un colore molto più scuro dopo averla tagliata. Stessa cosa anche per la carne, in questo caso l'acido citrico aiuta a conservarla al meglio.

  • Una semplice fetta di limone Il limone, come alcuni fra gli altri agrumi, è ricco di vitamina C, e questo già sarebbe sufficiente per consigliarne il consumo. Questa infatti è un antiossidante naturale, protegge l'organismo ed in...
  • addominali uomo Oggigiorno la moda impone una fisicità asciutta, tonica, longilinea e soda. Molte persone con problemi di obesità e di adipe in eccesso seguono ritmi di diete frenetici e praticano numerosissimi sport...
  • appetito Uno dei fattori principali affinché una dieta sia corretta è quello di tenere a bada l'appetito. Il senso costante di fame inevitabilmente provocherà sempre più in noi la voglia di mangiare ed abbuffa...
  • dimagrire Molti uomini e donne, in modo particolare soprattutto il gentile sesso, sono afflitti dal problema del dimagrimento. Quando si avvicina l'estate e c'è la prova costume incombente, ecco che tutti ricor...

Acido Citrico 1 kg (2x500g), Qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e Naturale, NortemBio per la produzione ecologico. Sviluppato in Italia.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€


Il limone

limoni Se infatti siete abbastanza esperte in cucina noterete come l'alimento che contenga maggiormente acido citrico sia il limone. Questo viene utilizzato proprio per conservare al meglio alcuni alimenti e vale anche per il discorso fatto poc'anzi, ad esempio quando preparate una squisita macedonia, qui è necessario assolutamente che la frutta tagliata venga poi conservata in frigo con l'aiuto del limone, che eviterà quindi che si possa facilmente imbrunire. L'importanza dell'acido citrico però sta soprattutto nei suoi valori nutrizionali, ossia al grande aiuto che può dare alla salute umana. Esso ad esempio riesce a garantire il maggior assorbimento di ferro, in questo caso le persone che soffrono di questa mancanza possono sicuramente mangiare qualche limone in più. L'acido citrico è ottimo anche per evitare la formazione dei calcoli renali e dell'acido urico. Inoltre ha una funzione battericida da non sottovalutare. L'unico problema però che può provocare l'acido citrico è l'erosione dei denti, con una lesione soprattutto allo smalto di quest'ultimi. Ecco perché molti dentisti spiegano come sia meglio attendere un pò prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto ad esempio bevande acide. In questo caso la situazione dei vostri denti può peggiorare. Meglio quindi sicuramente non consumare grandi quantità di acido citrico se si ha intenzione di voler garantire un'ottima salute ai vostri denti. In questo caso ovviamente l'equilibrio è sempre la soluzione migliore.


Le proprietà benefiche del limone

proprietà limone Come abbiamo detto in precedenza il limone è l'alimento che contiene principalmente più acido citrico, è quindi giusto parlarvi dei suoi effetti curativi che può avere sull'organismo umano. Il limone ha proprietà antireumatiche, antiacide, digestive, vitaminiche, rinfrescanti, toniche, astringenti, ipotensive, antiscorbutiche. Proprio per queste sue qualità il limone è consigliato soprattutto per chi soffre di problemi digestivi, reumatismi, inappetenza, calcoli renali, ipertiroidismo, diabete, insufficienza del fegato, anemia, infezioni, bronchiti, arteriosclerosi, nausea. Il limone garatisce anche un effetto fluidificante e purificante del sangue, rendendo anche le arterie molto più elastiche e consente una maggiore fissazione del calcio. In caso poi di dissenteria, quindi con gravi probelmi di diarrea, il limone può essere la soluzione migliore visto il suo forte potere astringente. Per la dieta è molto utilizzato perché ha notevoli prorpietà diuretiche che permettono di facilitare il processo di dimagrimento e di disintossicazione. Riequilibria inoltre il metabolismo, riuscendo a stabilizzare il processo di digestione. Questo potere così salutare del limone ovviamente è dato anche dall'acido citrico contenuto in esso, lo si può sicuramnte definire uno degli alimenti che consente maggiormente la cura del corpo.




COMMENTI SULL' ARTICOLO