4M Green Science Orologio a Patata Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,48€ |
E' con una buona educazione alimentare, che ovviamente deve partire esclusivamente dal genitore, che i vostri figli non avranno problemi legati all'obesità o al sovrappeso. Se l'obesità infantile è arrivata a toccare cifre davvero importanti, la colpa è solo ed esclusivamente dei genitori che non sono stati capaci di educare i propri figli sull'argomento così delicato come l'alimentazione. E' da qui che parte tutta la salute del nostro corpo, è un discorso che sarà sempre ripetuto finché non ci sarà un cambiamento sostanziale di questa tendenza. Stop ai prodotti che le varie pubblicità sponsorizzano, parlando anche di qualità, quando invece nella maggior parte dei casi si tratta di alimenti ricchi di grassi idrogenati e conservanti i veri nemici per la salute alimentare dell'uomo. Principalmente quindi bisogna concentrarsi su una dieta quotidiana che comprenda tutti gli alimenti che sono indispensabili per la salute del nostro organismo. Verdure, frutta, carne, pesce, cereali e così via sono alimenti da non sottovalutare e da tenere costantemente nella propria lista della spesa. Vitamine, proteine, carboidrati, zuccheri, grassi sani, sali minerali, tutti devono necessariamente essere inseriti nel nostro organismo per poter così garantire al meglio una vita normale senza problemi gravi di salute.
Sicuramente quindi ci si deve affidare ad un equilibrio alimentare, ossia ogni giorno scegliere il menù adatto per poter garantire al nostro corpo tutti questi elementi nutritivi. Chiaro che il tutto debba essere ben distribuito in una settimana, l'ideale sarebbe realizzare una tabella con tutti i vari piatti da consumare giorno per giorno consentendo in questo modo l'assimilazione di tutte le sostanze sane. La cosa più difficile per un genitore è forse far mangiare le verdure ai propri figli, queste, rispetto agli altri tipi di alimenti, possono essere tranquillamente mangiate tutti i giorni, proprio perché si tratta di alimenti praticamente genuini. Nel campo delle verdure ha un ruolo importante un legume, la lenticchia. Questa ha origini alquanto antiche e in passato era considerato il piatto dei poveri proprio perché poteva crescere anche in condizioni non proprio ottimale ed era semplice da coltivare. Le lenticchie costituiscono un punto fondamentale per l'alimentazione di qualsiasi persona, grazie alla completezza delle proprie proprietà nutrizionali. Generalmente le lenticchie si coltivano in primavera per poi essere raccolte in estate e non sono tutte uguali. Esistono infatti diversi tipi di lenticche che differiscono per colore e per grandezza, ma principalmente non c'è una differenza sostanziale dal punto di vista nutrizionale. Vi sono quindi lenticchie grandi, medie e piccole, ma sono soprattutto quest'ultime ad avere una vlautazione più pregiata. Il colore inoltre può variare dal rosso, al marrone o al verde.
Quello che però più interessa conoscere di tale verdura è ovviamente il tipo di proprietà nutrizionali che contiene. Le lenticchie, per chi non lo sapesse, contengono carboidrati e proteine, sicuramente della famiglia dei legumi sono quelle che possiedono più proteine in assoluto. Sono inoltre anche ricche di sali minerali come il ferro e il magnesio, solitamente quando si ha una carenza di questi minerali si invita proprio il paziente a mangiare le lenticchie. In particolar modo il consumo di lenticchie è fortemente consigliato in gravidanza, infatti favorisce la formazione del latte materno, il che quindi porterà il bambino ad usufruire al meglio dell'allattamento. Essendo ricche anche di vitamina B riescono a garantire il potenziamento della concetrazione e della memoria. Da non sottovalutare il potere di ripristinare il metabolismo energetico e inoltre le lenticchie riescono a mantenere ben sotto controllo i trigliceridi. Sono inoltre l'alimento più adatto a chi soffre di celiachia. Come visto le lenticchie hanno un notevole valore energetico, ma attenzione a come le cucinate, ad alte temperature perdono gran parte dei loro poteri nutrizionali. E' inoltre sempre bene affidarsi a persone di competenza nell'acquisto di queste verdure, molte sono coltivate con pesticidi e non è assolutamente salutare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO