Considerati dei veri trattamenti per la salute umana, i massaggi shiatsu si posiziano al vertice di questa categoria. Se insomma nella maggior parte dei casi si effettua un massaggio per alleviare un dolore o una tensione muscolare, i massaggi shiatsu appartengono ad una categoria a parte, per un certo verso anche superiore a tutte le altre tecniche di massaggi. Perché si arriva a tale definizione? Questo principalmente perché i massaggi shiatsu lavorano con l'energia interiore del corpo, riescono a risolvere non solo problemi fisici, ma quelli più relativi allo stato d'animo, come depressione, ansia, stress e così via. L'effetto terapeutico dei massaggi shiatsu ha un vantaggio in più rispetto agli altri, ma proprio per la grande improtanza che ruota intorno a tali pratiche è indispensabile affidarsi a persone che hanno studiato a fondo tale disciplina. Trattandosi di un tipo di massaggio derivante dall'oriente, è fondamentale comprendere la cultura e l'interiorità di questo paese. Bisogna quindi immergersi completamente nella cultura orientale per poter comprendere realmente come si lavori con i massaggi shiatsu. Attraverso questi massaggi si risveglia l'energia interiore dell'organismo dando vita poi all'autoguarigione. E' proprio l'energia ad essere il fulcro centrale dove ruotano i massaggi shiatsu.
LETTINO MASSAGGIO PROFESSIONALE 2 ZONE - LETTINO MASSAGGI,LETTINO ESTETISTA FISIOTERAPIA,TATTOO, IN LEGNO PORTATILE RICHIUDIBILE (NERO) Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,95€ |
Molti, parlando di questo tipo di massaggio, sono convinti che si tratti di un'unica tecnica semplice da mettere in pratica. Come visto bisogna avere invece delle conoscenze profonde, ma non si tratta di un'unica tecnica, esistono infatti diverse pratiche energetiche che rientrano a far parte dei massaggi shiatsu. In modo più specifico si parla di tre stili di massaggi shiatsu e vediamo nel dettaglio quali sono. Esistono tre correnti di pensiero differenti relativi ai massaggi shiatsu e sono quelle dei maestri Namikoshi, Masunaga e Ohashi, le quali differiscono per alcune particolarità. Lo stile del maestro Namikoshi realtivo ai massaggi shiatsu si concentra principalmente sui sintomi, in modo da poter intervenire in maniera molto più preventiva. Si tratta anche dell'unica scuola di pensiero riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Sanità del Giappone. Tra le varie correnti dei massaggi shiatsu ritroviamo poi quella relativa al maestro Masunaga, qui si lavora in modo particolare sull'equilibrio generale delle funzioni dell'organismo. In questo stile di pensiero la causa delle varie patologie è dettata proprio dalla mancanza dell'equilibrio. Si lavora qui anche molto sulle tensioni muscolari, provocando in questo modo un equilibrio del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea. Differisce molto dagli stili precedenti quello di Ohashi, che è anche di più recente realizzazione. Qui il massaggio shiatsu si fonda sulla comunicazione tra l'operatore e il ricevente, quindi da chi lo pratica e da chi lo riceve. In questo modo si genera armonia e soprattutto beneficio tra i due. La tecnica di Ohashi è quasi una meditazione.
I massaggi shiatsu possono risolvere davvero numerosi problemi, principalmente si occupano di migliorare la tensione psichica e muscolare, ritrovando dei benefici per ansia e depressione. Su quali parti del corpo si possono generare i massaggi shiatsu? Il primo punto chiaramente è la schiena, qui si lavora sulla colonna vertebrale, ogni vertebra viene pressata con delicatezza, ma allo stesso modo con precisione assoluta. Questo tipo di massaggio shiatsu aiuta a migliroare il dolore alla schiena e anche a superare l'insonnia. I massaggi shiatsu lavorano però anche sull'addome, sciogliendo quella tensione emotiva che si accumula principalmente nella zona della bocca dello stomaco. In queto modo si riescono anche a superare i problemi di cattiva digestione. Molto efficaci sono poi i massaggi shiatsu alla cervicale, qui non solo si riesce a rilassare al massimo il collo, ma soprattutto si ritrova uno giovamento mentale, liberando questa parte del corpo dal mal di testa. Infine spazio anche alla riflessologia plantare, ossia il massaggio ai piedi, in questo caso si lavora su ogni organo grazie proprio alla via riflessa. Come visto i benefici dei massaggi shiatsu sono molteplici, ma è necessario affidarsi a mai esperte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO