Naipo MGS-150D Spalla Massaggiatore Elettrico per Collo, Schiena, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ (Risparmi 40€) |
A tal proposito molto diffuso è lo shiatsu, un tipo di massaggio che arriva dal Giappone e che ha anch'esso origini antichissime, la sua nascita è datata VI secolo proprio in Oriente. Il concetto principale sul quale è fondato lo shiatsu è ritrovare il classico flusso energetico che riporta equilibrio tra spirito e corpo. In questo caso il massaggio shiatsu è vissuto in maniera totalmente differente rispetto all'Occidente. Lo shiatsu è visto come un vero e proprio elemento curativo che si basa sulla spiritualità di ognuno per raggiungere la salute e quindi avviare il processo di guarigione. Tale disciplina può essere identificata proprio come una cura medicinale, visto che si punta al netto miglioramento delle funzionalità del sistema nervoso, cirolatorio e immunitario. Questo perché lo shiatsu favorisce notevolmente l'eliminazione delle tossine e si ottengono ottimi risultati anche per alcune patologie dolorose, legate non solo ai problemi muscolari o articolari, ma anche alle semplici cefalee. E' una tecnica che garantisce anche un rafforzamento delle ossa, molto spesso fin troppo fragili. Il massaggio shiatsu quindi ha una funzione totalmente differente rispetto agli altri tipi di massaggio, qui conta tantissimo anche l'interazione con il maestro shiatsu che pratica tale tecnica.
L'aspetto prettamente mentale prende il sopravvento su quello fisico, si lavora al fine di migliorare il flusso di energia che ha il compito di garantire il perfetto equilibrio tra mente e corpo, spirito e forma. Vediamo nel dettaglio come si struttura generalmente un massaggio shiatsu. Chiaramente ogni maestro shiatsu ha poi personalizzato alcuni passaggi di questo massaggio, proprio per questo è possibile riscontrare una gran varietà di tecniche shiatsu. Tutto sommato però vi sono dei punti che sono in comune e che sono anche alla base del massaggio shiatsu. In primis per farsì che tale massaggio abbia successo è indispensabile praticarlo in un luogo che sia assolutamente scevro da qualsiasi tipo di rumore o distrazione. La tranquillità deve essere fondamentale per la riuscita del massaggio. Inoltre non bisogna necessariamente distendersi su un lettino, lo shiatsu può essere praticato anche stando semplicemente seduti, ciò che poi lo differenzia dagli altri massaggi è il contatto che non avviene in modo diretto sulla pelle. Questo significa in poche parole che non bisogna essere nudi per lo shiatsu, solitamente i vari pazienti che si sottopongono a tale massaggio sono vestiti con una tuta leggera. Non c'è quindi nemmeno l'utilizzo delle varie creme o lozioni che, soprattutto nei massaggi rilassanti, hanno un ruolo principale in queste pratiche.
Shiatsu significa principalmente pressione con le dita, ma in realtà la zona interessata può essere massaggiata anche con la mano intera, il ginocchio e il gomito, a seconda poi dei punti da dover sciogliere e principalmente guarire. La manipolazione quindi è molto rilassante e piacevole, le varie trazioni vengono praticate sui punti precisi, per alcuni secondi, senza però provocare una pressione molto imponente. Il tutto è svolto con estrema dolcezza, se si incontrano dei nodi di tensione, ad esempio con nervi piuttosto accavallati, non si agirà mai con forza nel tentativo di scioglierli. In quest'ultimo caso si agisce attraverso un bilanciamento graduale, in modo poi da poter trovare il classico equilibrio. I risultati ottenuti con lo shiatsu sono sostanzialmente molto buoni e la cura non riguarda solo le varie patologie dolorose, come ad esempio la lombalgia, ma si riesce anche a migliorare i classici disturbi gastroenterici, insonnia, dolori mestruali, asma, malattie di raffreddamento e altri tipi di trauma di questo genere. Una cura quindi praticamente totale, ma chairamente tutto dipende dalla bravura del maestro shiatsu, non è semplice trovare in Italia personale così qualificato, non ci si improvvisa massaggiatori shiatsu, ma è uno studio molto approfondito che richiede esperienza e totale applicazione. Attenzione quindi ai classici truffatori, è bene sempre conoscere a fondo la storia del proprio maestro shiatsu, prima di affidarsi alle sue mani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO