Benefici della corsa

Corsa: uno sport per tutte le età

La corsa è lo sport ideale per chi ama stare all’aria aperta e non avere vincoli di orari o di tempo, come quelli richiesti da una palestra. Può essere svolta ovunque ed è uno sport abbastanza economico, in quanto bastano una tuta e un paio di scarpe ideate per la corsa, che si possono trovare nei negozi specializzati. Adatta a persone di qualsiasi età, è un’attività di fitness che consente di ottenere diversi vantaggi e migliorare la salute e il benessere generale del corpo. Per sfruttare al massimo i benefici della corsa è necessario seguire un piano di allenamento personalizzato che tenga conto dell’età, del peso e dal tipo di vita svolta, al fine di evitare problemi alle articolazioni. La soluzione ideale per chi non ha mai fatto sport è di iniziare a correre gradualmente e per almeno trenta minuti al giorno.
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Benefici della corsa: perdere peso e migliorare l'attività cardiaca

Runner con postura ideale La corsa è un’attività di fitness ideale per chi vuole perdere peso o mantenersi in forma. Essa consente di bruciare rapidamente le calorie, ridurre gli zuccheri nel sangue, contribuendo anche a tenere sotto controllo il colesterolo e migliorare l’attività cardiaca, combattendo l’ipertensione. I benefici della corsa si possono riscontrare in un corpo più tonico e asciutto, in gambe e glutei rassodati e in una pelle più elastica. Ideale per chi ha problemi di obesità, permette di sciogliere i grassi e le adiposità localizzate, aiutando a ridurre il peso corporeo. Un allenamento costante consente di mantenere l'organismo sano e vitale, rallentando i processi di invecchiamento. Tra gli altri vantaggi della corsa vi è anche la capacità di rafforzare i legamenti e le cartilagini delle articolazioni, aumentandone la densità ossea e prevenendo i rischi dell’osteoporosi.

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Correre per migliorare l'umore

Ragazza che corre felice I benefici della corsa si possono riscontrare anche sulla mente. Infatti, correre mette di buon umore, aiuta a scaricare la tensione accumulata durante il giorno, a combattere lo stress e tenere sotto controllo l’ansia. L'attività sportiva regolare apporta un benessere generale che permette di affrontare meglio il lavoro e la vita di tutti i giorni. Infatti, la corsa e lo sport stimolano la produzione di endorfine, ovvero dei neurotrasmettitori presenti nel cervello, che hanno proprietà analgesiche, e che a seconda delle quantità prodotta generano euforia o sonnolenza e hanno effetti positivi sull’umore della persona. In particolare, effettuando più di trenta minuti di running, si verifica un fenomeno detto Runner's high, uno stato di euforia naturale simile a quello generato dalle droghe.


Corsa per combattere insonnia, invecchiamento e rischio tumori

Corsa in un prato La corsa effettuata regolarmente è un vero toccasana per superare la depressione e l’insonnia. Essa permette di aumentare la produzione di serotonina, l’ormone che incide sul ritmo sonno-veglia, l’apprendimento, la memoria e l’umore, agevolando il riposo con conseguenze positive anche sulla capacità di concentrazione e sull’autostima. Tra gli altri benefici della corsa quello di contrastare l’invecchiamento, stimolando la produzione dell’ormone della crescita e di rendere più longevi, grazie alla sua attitudine a regolarizzare con l’attività aerobica l’apparato cardiocircolatorio. Infine, abbassa il rischio di ammalarsi di tumori, poiché ne contrasta le principale cause: riduce il livello di zuccheri nel sangue, quello degli ormoni, aumenta le difese immunitarie e contribuisce a mantenere il peso forma.




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