L'arte di correre Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,35€ (Risparmi 1,65€) |
I principali esercizi per i dorsali comprendono diversi tipi di trazioni alla sbarra, al lat machine, con bilanciere e manubri e altre macchine e cavi. Le trazioni alla sbarra con presa larga o media (mano in pronazione) sono basilari per l'allenamento dei muscoli della schiena e favoriscono lo sviluppo in larghezza. Occorre tirare su il corpo toccando la sbarra con il petto o almeno superandola con il mento. Un'altra importante trazione è quella a presa inversa (in supinazione) stretta o media, portando la parte alta del petto a contatto con l'attrezzo. Un'altra variante fondamentale delle trazioni è quella a presa larga o media (mano in pronazione) portando la nuca a toccare la sbarra. In tutti gli esercizi di trazione occorre partire con le braccia tese e le gambe quasi estese o con le ginocchia leggermente piegate.
La medesima tipologia di movimento eseguito alla sbarra fissa può essere effettuato al lat machine. Nel caso della trazione alla sbarra le mani sono immobili e il corpo si sposta verso di esse mentre al lat machine il corpo è fermo (in posizione seduta) e le mani tirano giù la barra. Gli esercizi per i dorsali su questo attrezzo quindi sono le trazioni verso il petto a presa larga o media (in pronazione), le trazioni dietro la nuca, sempre a presa medio-larga e le trazioni a presa inversa (in supinazione) portando la barra al petto. Nell'esecuzione degli esercizi il busto deve restare eretto e fermo, bisogna estendere le braccia in alto e abbassare bene i gomiti. In tutti gli esercizi per i dorsali occorre allungare le braccia lentamente rispetto al movimento di trazione, che può essere più veloce.
I vari movimenti chiamati rematore prevedono una trazione partendo con le braccia perpendicolari al busto, invece che al di sopra della testa come negli esercizi descritti finora. Il rematore al pulley basso si esegue stando seduti sull'apposito attrezzo e impugnando le maniglie. Il busto può essere leggermente piegato in avanti o restare eretto e fermo. Le braccia eseguono una trazione verso l'addome portando i gomiti indietro, eventualmente sollevando il tronco se era piegato. Il rematore con bilanciere si effettua in piedi, piegato in avanti con il busto a 90°, con schiena piatta e rigida, tirando la barra verso l'addome. il rematore con manubrio si esegue un braccio per volta, tenendo il gomito aderente al busto, con il ginocchio e la mano opposta poggiati su una panca. Ci sono esercizi per i dorsali alla rowing machine stando seduti con il petto a contatto con un'imbottitura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO