Mezzo ironman

La disciplina del triathlon e del mezzo ironman

Il triathlon nasce quasi per gioco sull'isola di Hawaii nel 1977 da un gruppo di amici con la voglia di sfidarsi nelle tre manifestazioni più lunghe e faticose rispettivamente del nuoto, del ciclismo e della corsa. Questo è l'incipit storico, in seguito diviene uno sport vero e proprio con la relativa regolamentazione, per poi entrare ufficialmente tra gli sport olimpici a partire da Sidney 2000. Il triathlon più precisamente racchiude al suo interno diverse distanze che assumono denominazioni particolari. Tra queste una è il mezzo ironman, o ironman 70.3, la terza tipologia di gara in rapporto alla sua lunghezza. Al primo posto si colloca la competizione più difficile, cioè l'ironman che raggiunge l'incredibile cifra di oltre 220km spartiti tra i tre sport di cui è composto. La disciplina del triathlon racchiude i veri valori dell'atleta, la fatica e la resistenza, ponendo la vittoria non nella competizione con le altre persone ma nel superamento dei propri limiti umani.
gara di triathlon

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I numeri del mezzo ironman

bicicletta mezzo ironman Il mezzo ironman, come disciplinano i regolamenti del triathlon, è costituito da tre diverse prove che compongono, insieme, un'unica competizione. Prevede infatti una prova a nuoto, 1,9km, una prova in bicicletta, 90km, ed una prova di corsa per circa 21,097km, l'equivalente di una mezza maratona. Seppur non sia comparabile all'ironman, il mezzo ironman non è una gara facilmente affrontabile, né semplice da portare a termine. L'allenamento richiesto è intenso e impegnativo perché l'atleta deve sopportare l'affaticamento dovuto allo sforzo fisico. Il mezzo ironman, come le altre gare, è una competizione a tempo e le varie discipline devono essere portate a termine ciascuna entro un limite specifico. La partecipazione è, per ovvi motivi, ridotta rispetto ad altri sport, tuttavia le iscrizioni a questa disciplina ed al triathlon in generale sono in costante aumento.

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Il mezzo ironman nel mondo

la mezza maratona Pur non essendo uno sport densamente praticato, le competizioni di triathlon sono rare ma presenti, anche per le difficoltà di organizzazione di un percorso che prevede tre tracciati differenti di cui uno in acqua. Il mezzo ironman non è previsto nelle Olimpiadi poiché per questa manifestazione esiste una variante apposita denominata "triathlon olimpico" con distanze inferiori. Le gare ironman e mezzo ironman appartengono alla federazione World Triathlon Corporation, è comunque possibile partecipare a competizioni che presentino le stesse distanze che non utilizzino queste denominazioni. La stessa organizzazione organizza annualmente dal 2006 nel mese di novembre i Campionati del mondo ironman 70.3 in diverse località del mondo, nel 2017 si terranno negli Stati Uniti a Chattanooga, nel Tennessee. Per partecipare è necessaria la qualificazione nelle gare organizzate dalla federazione, per coloro che fossero interessati, l'elenco è disponibile nel sito della WTC.


Mezzo ironman: Allenamento mezzo ironman

allenamento triathlon L'allenamento per il mezzo ironman e per le varie discipline del triathlon in generale non è un elemento da sottovalutare: per poter affrontare questa competizione sono imprescindibili un'accurata pianificazione e una distribuzione ottimale degli esercizi. Prima di accettare la sfida è necessario rivolgersi al proprio medico curante e a quello sportivo per valutare la propria condizione salutare. Per i neofiti il consiglio è di cercare allenatori specializzati o, quantomeno, parlare con atleti che abbiano già affrontato l'intenso programma di allenamenti. La pianificazione va divisa in fasi e distribuita con un anno di anticipo rispetto alla competizione. Le fasi variano a seconda delle finalità da perseguire. In un primo momento sarà necessario incrementare la resistenza e porre le basi muscolari su cui lavorare allenando le tre discipline e affinando la tecnica. Successivamente bisognerà incrementare il lavoro ed esercitarsi su distanze maggiori di quelle che si troveranno nel mezzo ironman. Avvicinandosi alla competizione serviranno esercizi di mantenimento della forma parallelamente ad esercizi di scarico. Solo a quel punto si può affrontare con un'ottima forma la vera sfida.



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