esercizi stretching

Lo stretching

Lo stretching è una disciplina che fonda i suoi principi-base sull’allungamento dei muscoli. In quanto tale, va eseguito come fase preparatoria a qualsiasi tipo di allenamento o sport. I muscoli, sono generalmente freddi e vanno sollecitati e riscaldati prima di essere sottoposti ad uno sforzo, onde evitare strappi, contratture e dolore. Lo strappo infatti è la conseguenza naturale di un allenamento che parte a freddo e in anticipo rispetto ad un riscaldamento idoneo. Lo stretching presenta questa specifica funzione, ovvero quella di preparare la muscolatura corporea allo sforzo, e quella di allungare i muscoli stessi. Gli esercizi sono estremamente semplici, e possono essere eseguiti in qualsiasi momento. Lo stretching interessa tutta la muscolatura del corpo: collo, braccia, schiena, gambe.
stretching braccia

Torsione E Allungamento dei muscoli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Esercizi collo e schiena

Alcuni esercizi basici sono:

1) Collo: in posizione eretta, con le gambe divaricate e braccia lungo il corpo, portare la testa verso la spalla destra e mantenere questa posizione per pochi secondi. Effettuare la stessa operazione a sinistra.

2) Roteazioni del collo: In piedi, a gambe divaricate, con le braccia lungo il corpo, effettuare con la testa una roteazione del capo di trecentosessanta gradi da sinistra verso destra e da destra verso sinistra. Gli occhi vanno tenuti chiusi e i movimenti vanno eseguiti con estrema lentezza.

3) Schiena: Sdraiarsi supini sul pavimento e portare le gambe al petto in raccoglimento con le braccia. Mantenere questa posizione per circa un minuto per poi portarsi alla posizione iniziale e rilassarsi.

4) Schiena: Carponi sul pavimento, inarcare la schiena inspirando profondamente e appiattirla sollevando la testa, espirando. Eseguire l’esercizio per circa quindici ripetizioni.


  • mal di schiena Quante volte abbiamo fatto i conti nella nostra vita con il mal di schiena. E' uno dei problemi più comuni tra gli uomini e le cause possono essere davvero molteplici. E' davvero difficile riuscire a ...
  • stretching con la ball fitness Avere un corpo sano e gradevole è desiderio comune. Per riuscire a raggiungere questo obbiettivo è importante seguire un’alimentazione equilibrata e sana, e abbinare a questa un allenamento continuo e...
  • muscoli gambe Fare attività fiscia non è uno scherzo ed è importante seguire attentamente ogni passo prima di mettere in moto i vari muscoli. Generalmente quelli più stimolati sono i muscoli delle gambe perché ogni...
  • stretching schiena Il termine stretching, è di origine inglese: tradotto letteralmente, significa stiramento, allungamento, ed indica un’attività sportiva che interessa muscoli tendini ed ossa. Lo stretching può essere ...

MyGadget Yoga Strap 180 cm - Cinghia in Cotone per Stretching e Allungamento - Pilates Belt - Cintura Tendi-Gamba per Allenamento Fitness Riscaldamento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,4€


esercizi stretching: Esercizi gambe e braccia

5) Schiena: Seduti su una ball-fitness o anche su una sedia, scivolare con il busto verso le gambe facendo il modo che il petto e il torace coincidano perfettamente con esse. Rimanere in questa posizione per poi risollevarsi. L’esercizio va ripetuto almeno dieci volte.

6) Schiena: seduti sul pavimento con le gambe chiuse, accavallare una gamba sull’altra e tenerla ferma con il braccio opposto. Si effettuerà una leggera torsione. L’operazione va ripetuta anche dalla parte opposta.

7) Gambe: In piedi, in posizione eretta, afferrare una gamba e portare il tallone al sedere. Ripetere il medesimo allungamento anche con l’altra gamba.

8) Gambe: seduti a gambe divaricate, molleggiare con le braccia al centro fino a toccare il pavimento. L’esercizio allunga e riscalda i muscoli dell’interno coscia.

9) Gambe: seduti con le gambe uncinate a farfalla,(talloni in perfetta coincidenza), molleggiare con le gambe.

10) Braccia: allungare le braccia verso l’alto, in avanti e dietro la schiena.



COMMENTI SULL' ARTICOLO