Psoriasi pustolosa sintomi

Le caratteristiche della psoriasi pustolosa

La psoriasi pustolosa è caratterizzata da pustole contenenti pus su varie parti corporee. In base alla gravità del fenomeno la patologia può riguardare limitate porzioni di pelle o zone estese. Le cause della psoriasi sono relative ad un'anomalia del tessuto cutaneo dovuta al sistema immunitario. In questa malattia i linfociti T hanno un comportamento alterato e fuori controllo determinando infiammazione che si manifesta sotto forma di macchie, nella psoriasi classica, o pustole di origine non infettiva. Oltre a causare problemi estetici questa patologia provoca spesso anche un senso di debolezza generalizzata. La psoriasi pustolosa si divide in due forme principali: la psoriasi palmo-plantare di Barber (forma localizzata) e la psoriasi generalizzata di Von Zumbusch (estesa a tutto il corpo).
Un caso di psoriasi pustolosa

Australiano Tea Tree Organic crema antisettica 50ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,72€


Le due tipologie principali di psoriasi pustolosa

Psoriasi pustolosa palmare<p /> La psoriasi palmo-plantare di Barber è la tipologia pustolosa più frequente. Ne sono colpite soprattutto le donne di età media. La patologia si manifesta sulla pelle del palmo della mano e del plantare del piede con pustole croniche superficiali della dimensione di alcuni millimetri che poi si essiccano in alcuni giorni. A volte il paziente avverte intenso prurito e si ha alternanza di periodi di remissione con altri sintomatici, ma imprevedibili. La psoriasi pustolosa di Von Zumbusch colpisce generalmente individui già affetti da psoriasi. Le manifestazioni sono improvvise con numerose pustole giallo-biancastre sulla pelle. Le pustole si trasformano poi in croste bruno-giallastre che cadono rivelando aree eritematose ed essudanti. È presente febbre elevata, malessere, mialgie e artralgie.


  • psoriasi La psoriasi é una malattia cronica di origine genetica. Una buona percentuale dei malati ha, infatti, familiari con lo stesso problema. Tuttavia, esistono delle situazioni cosiddette scatenanti che fa...
  • Porpora comune Sotto il nome di porpora rientrano alcune malattie, che si caratterizzano per la presenza di punteggiature oppure di macchie sulla pelle. La pigmentazione è violacea oppure rosso-bruna ed è provocata ...

Believa Crema Naturale Intensiva - Per il trattamento di Neurodermite (Dermatite Atopica) e Psoriasi (30ml)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,9€


I fattori scatenanti della psoriasi pustolosa

Psoriasi pustolosa<p /> L'eziologia della psoriasi pustolosa non è ancora completamente conosciuta. È noto, comunque, che l'inizio delle eruzioni può essere causato da diversi fattori scatenanti tra cui gli stress psicofisici e le difficili situazioni ambientali. In certi individui alcuni farmaci (litio, iodio, betabloccanti e altri) possono indebolire il sistema immunitario e favorire la psoriasi. La sospensione dall'uso di composti steroidei può portare a manifestazioni psoriasiche. Tra le altre cause ci sono l'esposizione della pelle a sostanze chimiche e allergeniche, vari tipi di traumi, dalle abrasioni alle escoriazioni fino agli interventi chirurgici e le ustioni. Anche le infezioni da streptococco possono a volte scatenare una psoriasi. In alcuni pazienti la psoriasi è causata da carenze di calcio e da dialisi.


Psoriasi pustolosa sintomi: La terapia della psoriasi pustolosa

Psoriasi pustolosa plantare<p /> Una cura completamente efficace e risolutiva per la psoriasi pustolosa non è ancora disponibile, tuttavia sono molti i trattamenti che permettono di tenerla sotto controllo evitandone il peggioramento e riducendo i problemi di natura estetica. Inoltre esistono molti gruppi di persone affette da questa patologia che possono offrire un ottimo sostegno psicologico. I farmaci per uso topico contro la psoriasi pustolosa comprendono l'antralina, i corticosteroidi, sotto forma di unguento o lozione, l'acido salicilico (cheratolitico), i prodotti a base di catrame. Tra gli altri farmaci utili ci sono alcune sostanze di tipo vitaminico come il calcipotriolo (equivalente alla vitamina D) e il tazarotene (simile alla vitamina A). La fototerapia con raggi UV e l'esposizione al sole sono molto benefiche per la psoriasi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO