Non sempre è possibile, diagnosticata la fastidiosissima sindrome della bandelletta ileo tibiale, definirne le cause del processo infiammatorio. Ma, a proposito di tale argomento, la medicina è concorde nel definire le probabili cause della patologia in questione. Alcune cause sembrano riguardare l'anatomia del paziente e sono imputabili a: particolare conformazione dell'epicondilo femorale, piede valgo (ossia rivolto verso l'interno), situazioni di sovrappeso (anche leggero) che può incidere fortemente sul grave incremento della massa muscolare. Le cause della bandelletta ileo tibiale possono essere anche riconducibili a fattori di carattere sportivo quali, corse o camminate veloci su piani inclinati, allenamenti troppo intensi, lunghissime passeggiate in condizioni non del tutto ottimali.
Le sintomatologie maggiormente comuni del processo infiammatorio in questione possono essere talvolta semplici da individuare. Nella maggior parte dei casi di sindrome della bandelletta ileo tibiale è possibile constatare una prolungata sensazione di fastidio intenso, accompagnata da dolore non molto forte che sembrerebbe essere continuo e localizzato. La sensazione di dolore continuo, provocata dalla patologia in questione (che interessa maggiormente la parte laterale della coscia e il ginocchio), può manifestarsi maggiormente ampliata nel momento in cui si prova ad inclinare, anche leggermente, il ginocchio. Molte volte, queste particolari sensazioni dolorose, si avvertono durante una semplicissima corsa o nel momento in cui si comincia un allenamento molto intenso e tendenzialmente prolungato. Il dolore può diminuire in condizione di riposo.
Nel caso in cui si avvertono le prime sintomatologie legate alla sindrome del processo infiammatorio in questione è doveroso avvertire il medico di fiducia e sottoporsi il più presto possibile a visita ortopedica di controllo. Il medico, mediante l'aiuto delle nuove tecniche rese disponibili dalla medicina tradizionale, valuterà il singolo caso di bandelletta ileo tibiale e procederà con estrema attenzione al fine di alleviare o debellare la fastidiosissima patologia. I rimedi possibili per cercare di alleviare i fastidi dovuti al processo infiammatorio possono prevedere: una rivalutazione degli allenamenti e degli sforzi fisici troppo intensi, sedute particolarmente mirate di ultra-suoni, di infiltrazioni, di laser-terapia e Stretching e/o prescrizioni di apposite sedute di Ionoforesi e Tecarterapia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO