dolori muscolari

Attività fisica e salute

Per riuscire a mantenere il proprio corpo sempre in forma, evitando in questo caso anche di imbattersi in qualche fastidiosa patologia, è sempre bene praticare dell'attività fisica. Il movimento aiuta a mantenere l'organismo umano costantemente attivo, evitando quindi di ritrovarsi con un rapido invecchiamento dei tessuti. Inoltre a giovarne sarà non solo il vostro aspetto fisico, ma soprattutto la salute. Chiaramente tale discorso non avrà nessun esito positivo se il tutto non è integrato ad un'alimentazione sana e corretta. Non avrebbe alcun senso praticare tanto sport se poi si è alle prese con alimenti dannosi per la salute. Uno stile di vita florido e duraturo è basato quindi su queste semplici regole da seguire, ma chiaramente non tutti sono così attenti da riuscire a metterle in pratica.

attività fisica

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Come avvicinarsi all attività fisica

avvicinarsi all'attività fisicaSe ogni tanto si può rinunciare a qualche cibo fortemente calorico, diventa per alcuni alquanto difficile fare movimento fisico. Solitamente come prima giustificazione si fa affidamento sulla mancanza di tempo, ma chiunque può dedicare minimo tre ore a settimana allo sport. Probabilmente è più la noia il nemico principale dell'attività fisica, quella voglia che non arriva mai, ma che risulta essere indispensabile per la salute umana. In questi casi è bene praticare più sport di gruppo, iscriversi a vari corsi in palestra, in modo che possiate stare in compagnia, avere soltiamente un amico al proprio fianco in questi casi può essere una buona spinta per iniziare. Quando si avrà raggiunto un buon ritmo diventerà poi sempre più alto il desiderio di muoversi, non sarà più visto come un punto dolente della giornata o come un dovere. Solitamente più si pratica sport e più si ha voglia di muoversi, soprattutto quando inizieranno ad emergere i primi progressi fisici, a quel punto scatta nella testa di chiunque la voglia di migliorarsi sempre più. Gli uomini si sentiranno sempre più tonici e muscolosi, mentre le donne noteranno una figura molto più snella. Fare sport o qualsiasi tipo di attività fisica diventerà uno stimolo per tutti, consci che ne beneficerà non solo la bellezza estetica, ma soprattutto la salute dell'organismo umano.

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Dolori muscolari

Capita però molto spesso di dover fare i conti con i dolori muscolari. Chi solitamente pratica costantemente attività fisica si ritroverà a patire alcune volte dei dolori muscolari. Ci può essere in acluni casi un coinvolgimento di più muscoli o anche di altre parti del corpo strettamente legati ad essi, come legamenti, tendini o vari tessuti molli. I dolori muscolari però hanno vario genere, il che significa che non sono solo le persone che praticano attività fisica ad esserne affetti. Questi possono presentarsi anche a causa di determinate patologie, non sono quindi solo le lesioni muscolari a provocare tali dolori. Quante volte ad esempio un classico sintomo influenzale prevede dolori muscolari, è alquanto comune che un virus prima di mostrare i classici sintomi come raffreddore, febbre, mal di gola, si manifesti inizialmente con dei dolori muscolari.


Cause dolori muscolari

Tra le varie patologie che causano dolori muscolari ritroviamo: reumatismi, polimiosite, meningite, ipotiroidismo, gastroenterite virale, fibromialgia. Non solo perché molto spesso anche la cattiva postura può inevitabilmente provocare dei dolori muscolari, è caso quindi di malattie legate alla colonna vertebrale come scoliosi, cifosi e così via. Quando però la causa dei dolori muscolari non è legata ad alcun tipo di queste patologie, solitamente sono soprattutto le lesioni muscolari a provocare queste dolenze. Attenzione però perché anche l'utilizzo di determinati farmaci, di cocaina o semplciemente mancanza di potassio e calcio possono provocare dolori muscolari. In generale la loro comparsa può verificarsi durante un intensa attività fisica, quando probabilmente si è sforzato più del dovuto un determinato muscolo, provocandone una piccola lesione che può essere alleviata con massaggi, ghiaccio o semplicemente lo stretching. Questi dolori muscolari si presentano anche quando si pratica attività fisica da un po' di tempo, in questo caso si produce dell'acido lattico che è indice di buon lavoro.


Dolori muscolari rimedi

Questi piccoli dolorini devono essere presenti quando si svolge per la prima volta un determinato esercizio fisico, questo perché significa che il muscolo ha lavorato bene, il problema sorge quando invece non si sente assolutamente nulla, in questo caso il muscolo non ha per niente lavorato. E' poi attraverso la pratica e l'esercizio costante che i dolori muscolari possono pian piano svanire, solitamente tale fastidio non supera i tre giorni, qualora invece dovrebbe persistere significa che c'è stata una forte lesione del muscolo e bisogna necessariamente consultare un medico. A tal proposito per rendere i muscoli molto più flessibili, quindi evitare di ritrovarsi con degli strappi, è bene praticare lo stretching, è il metodo di prevenzione più efficace. Può essere un valido aiuto anche lo yoga, molte lesioni muscolari sono curate in questo modo. Attenzione quindi a non fare subito uso di medicinali, aiutatevi anche con dei massaggi e noterete come i dolori muscolari svaniranno presto.




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