A seconda della causa, della gravità dei sintomi e della diagnosi si distinguono due forme di sindrome di Raynaud: infatti si parla di tipologia primaria quando i medici non riescono a determinare quale sia la causa della patologia. Ciò avviene in numerosi casi, tuttavia esistono eventualità nelle quali la malattia è provocata da altri fattori oppure da un altro fattore. In questi casi si parla della forma secondaria oppure del fenomeno di Raynaud. Anche se la forma primaria risulta maggiormente frequente, molto spesso comporta sintomi meno gravi rispetto alla seconda tipologia. Tuttavia, in entrambi i casi, gli attacchi si possono manifestare a seguito di una forte situazione di stress oppure da basse temperature. In alcuni casi è sufficiente una breve situazione di freddo oppure dei minimi cambiamenti di temperatura.
Guanti per Artrite con rame infuso [paio] ideato da medici e manuale - SOLLIEVO dai sintomi di artrite, malattia di Raynaud, sindrome del tunnel carpale (M) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€ |
Le persone affette dalla sindrome di Raynaud, sia nella forma primaria che in quella secondaria, presentano un’interruzione totale oppure parziale della circolazione del sangue diretta verso le zone colpite ogni volta che si manifesta un attacco. Di conseguenza, per un breve periodo di tempo, la pelle delle dita delle mani e dei piedi diventa biancastra o bluastra. Una volta che la situazione torna alla normalità e il sangue riprende a circolare, le zone colpite cominciano a pulsare, assumono una colorazione rossa e possono formicolare, intorpidire o essere colpite da una sensazione di bruciore. Nella maggior parte dei casi i pazienti non sono affetti da disabilità permanenti oppure da danni ai tessuti, tuttavia possono manifestarsi problemi ed effetti collaterali se gli attacchi sono di una certa gravità.
Nella maggior parte dei casi i pazienti affetti da sindrome di Raynaud presentano la forma primaria, che risulta molto spesso soltanto un fastidio di leggera entità, facile da gestire e da tenere sotto controllo. Circa il 5% della popolazione degli Stati Uniti è affetto da questo problema, anche se in forma lieve. Invece la tipologia secondaria è difficile da tenere sotto controllo ed è necessario curare la patologia a monte per poter eliminare il problema. Infatti le cause di questa malattia possono essere varie e molto diverse tra loro. Ad esempio i fattori scatenanti sono i traumi alle mani e ai piedi, l'artrite reumatoide, le patologie che causano danni ai nervi che controllano le arterie oppure gli stessi vasi sanguigni delle mani e dei piedi. I danni ai nervi delle estremità corporee possono essere provocati anche da movimenti ripetitivi o dall’esposizione a particolari sostanze chimiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO