Le cause della ritenzione idrica possono essere molte e delle più disparate. Infatti la manifestazione del disturbo potrebbe indicare che il paziente abbia semplicemente adottato uno stile di vita sbagliato che contempla l'abuso di alcolici e di sostanze nocive per il nostro organismo, oppure che si segue una dieta che non si confà alle proprie necessità, carica di grassi e di alimenti troppo salati. Anche l'abuso di farmaci o di sigarette può essere alla radice di questo disturbo. Ma la malattia potrebbe anche indicare che si soffre di gravi disfunzioni cardiache o renali che alterano il normale funzionamento del proprio corpo, causando questo tipo di problemi. Anche il sovrappeso può comportare la presenza di questa patologia siccome quest'ultimo rallenta la diuresi, non favorendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso, che rimangono nel nostro corpo.
GOVITA Distributore d Acqua a Colonnina refrigerante a boccioni erogatore con PORTABICCHIERI Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,99€ (Risparmi 48,01€) |
I ritenzione idrica sintomi sono molti e tutti parecchio diversi fra loro. Il più comune è la manifestazione di un edema nelle zone del corpo che sono maggiormente interessate da questo disturbo. Il proprio medico curante, qualora sospetti l'esistenza di questo disturbo le cui cause inizialmente risultano quasi sempre ignote, potrebbe prescrivere molti test il più comune dei quali è l'esame del peso dell'urina. Infatti molto spesso quando si soffre di questo disturbo non si urina molto, non riuscendo in questo modo a liberarsi di tutte le tossine che si sono accumulate nel proprio corpo durante il giorno, motivo per il quale molto spesso si associa questo disturbo alle malattie renali. Un altro sintomo molto comune è l'insorgenza di alcuni inestetismi come la cellulite nelle zone del corpo dove si tende ad accumulare i grassi come l'addome, le coscie e le gambe.
Le cure più comuni, qualora la ritenzione idrica non si sia manifestata come una conseguenze di malattie più gravi, sono soprattutto la correzione di abitudini sbagliate come l'abuso di alcolici. Inoltre è molto probabile che il proprio medico prescriverà una dieta povera di grassi e di sali e carica di alimenti che favoriscono la diuresi, aiutandoci in questo modo a espellere le tossine che si sono accumulate nel nostro corpo e che potrebbero essere molto nocive per il nostro organismo. E' sempre consigliato fare attività fisica leggera e regolare. A questo proposito sono sconsigliati sport come l'aerobica o la pallavolo e in generale tutti gli sport che prevedono un contatto costante con il suolo, mentre è molto consigliato il nuoto. Per le donne è anche consigliato non usare scarpe con tacchi molto alti, siccome non favoriscono una corretta circolazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO