20 ml Spray Anit-Russare, Lozione idratante liquida per il russare del respiro regolare per l'assistenza sanitaria(bianca) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,24€ |
Le cause della secchezza delle fauci possono essere molteplici. Tra le più comuni e meno gravi ci sono la semplice disidratazione. Aria secca, non adeguato consumo d'acqua, attività fisica intensa possono portare a uno stato di disidratazione che, come primo sintomo, dà proprio l'asciugarsi delle mucose. Anche in caso di naso ostruito, ad esempio durante un raffreddore, respirare con la bocca può asciugarne la saliva e renderla secca. Un pasto troppo ricco di sale, che richiama acqua o un'alimentazione disequilibrata può, in alcuni casi, impegnare la digestione a tal punto da richiamare acqua nello stomaco e disidratare bocca e gola. Anche l'abuso di alcool provoca stati di forte disidratazione così come il fumo, per il gesto meccanico di introdurre la sigaretta in bocca e quindi aprirla più volte nell'arco di pochi minuti.
20ml Spray portatile anti-russare, lozione idratante liquida per il russare del respiro regolare per l'assistenza sanitaria(bianca) Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,92€ |
In alcuni casi, il sintomo di secchezza delle fauci, può essere spia di una patologia più importante nascosta. Soprattutto se abbinata a occhi secchi, profusa sudorazione, aumento della fame e dimagrimento, la bocca secca è spesso uno dei sintomi dell'ipertiroidismo, una disfunzione della ghiandola tiroidea. Il diabete è un'altra patologia che, spesso, determina la sensazione di bocca secca in quanto costringendo il paziente ad urinare molto, disidrata l'organismo. Un'altra causa da non poter sottovalutare di secchezza delle fauci è che sia la conseguenza di alcuni farmaci che si stanno assumendo. Molti medicinali hanno come effetto collaterale questo fastidioso disturbo e, in caso siano medicine da prendere a lungo tempo e la secchezza influisca negativamente con l'alimentazione o con la qualità di vita, è bene contattare il medico per informarlo e studiare un'adeguata soluzione.
Se la causa della secchezza delle fauci è di tipo semplice, ossia disidratazione causata da scorrette abitudini o dalle circostanze, il problema si risolve molto facilmente ripristinando una corretto equilibrio idrico. Bere molto e spesso nel corso della giornata, fino a miglioramento. Utilizzare, se necessario, una crema idratante o del burro di cacao per dare sollievo alle labbra e curare attentamente e scrupolosamente l'igiene orale. Se la reidratazione meccanica non dovesse funzionare nel breve termine è bene rivolgersi al medico per indagare eventuali cause e studiare col professionista l'approccio terapeutico adatto al proprio caso. Resta comunque importante, in ogni caso, ricordarsi di fornire sempre l'adeguato apporto di acqua al proprio organismo che non dovrebbe mai essere inferiore al litro e mezzo al giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO