I sintomi ernia del disco nonostante siano evidenti necessitano di una diagnostica precisa. La radiografia permette solamente di evidenziare la diminuzione dello spazio intervertebrale. Per avere un quadro clinico preciso e completo, è necessario sottoporsi ad una risonanza magnetica in grado di individuare le dimensioni dell'ernia e la sporgenza del disco. In supporto alla risonanza magnetica, l'ortopedico può richiedere anche un'elettromiografia per individuare la radice nel nervo interessata. Gli interventi chirurgici sono indicati in particolare in quei pazienti che sofforno di gravi forme di ernie del disco, da limitare drasticamente i movimenti del corpo e essere fonte di numerosi fastidi. Per risolvere il problema è importante la collaborazione di diversi specialisti: ortopedico, fisioterapista e neurochirurgo.
L'entità dei sintomi ernia del disco dipendono da come l'ernia comprime le componenti nervose. Si possono avvertire delle parestesie, fino al blocco generale dei movimenti. C'è anche l'ernia asintomatica che al contrario non crea nessun fastidio. Per attenuare i sintomi ernia del disco, si procede con: esercizi di riabilitazione, antidolorifici, impacchi freddi e caldi da applicare sulla zona interessata, limitazione di attività sportive e lavorative. Il base ai sintomi, il medico potrebbe consigliare trattamenti fisioterapici per ripristinare la corretta funzionalità dell'intero apparato osteomuscolare, quali i massaggi per eliminare le contratture anomale dei muscoli, gli ultrasuoni e la stimolazione elettrica. Per quanto riguarda i farmaci sono indicati gli antidolorifici e i miorilassanti da consumare dietro prescrizione medica.
Per prevenire i sintomi ernia del disco i medici raccomandano di sottoporre il corpo a un costante e leggero esercizio fisico, da evitare però nei periodi in cui il dolore si presenta in forma acuta. Le posture scorrette e movimenti imprevedibili, acutizzano i sintomi ernia del disco, per questo è fondamentale durante la giornata adottare una postura adeguata, soprattutto chi è obbligato a trascorrere parecchie ore al computer o alla conduzione di autoveicoli. Per evitare l'insorgere di ernie discali è consigliabile sottrarsi al recupero di carichi eccessivi, piegarsi malamente per sollevare pesi, seguire una dieta equilibrata per combattere l'obesità e il sovrappeso. Se i sintomi ernia del disco dovessero presentarsi, si può ricorrere anche a terapie non convenzionali come l'osteopatia e l'agopuntura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO