Mi fa male l'orecchio! Consigli per affrontare l'otite media acuta Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,25€ (Risparmi 0,75€) |
L'usura delle articolazioni è strettamente collegata ad artrosi cervicale mal di testa: essa, provocando dolore al collo, è il risultato di una serie di fenomeni che incidono in modo inabilitante sul proprio stile di vita. Tra i più comuni, si riscontrano dolori derivanti da un trauma improvviso che colpisce il collo, un colpo di frusta dovuto a un infortunio, incidenti d'auto o traumi inerenti a sport. In effetti, anche l'eccessivo carico del sollevamento pesi in palestra o durante le ore di lavoro incide sull'infiammazione della cervicale. Recenti studi riguardo all'artrosi cervicale hanno dimostrato che esso ha una radice genetica, in quanto collegato a una predisposizione verso l'artrite reumatoide, la cifosi o la scoliosi. Questo tipo di malattie peggiorano con un vizio posturale, una posizione sbagliata tenuta ogni giorno che incide sulla colonna vertebrale in modo errato. La tensione muscolare grava sulle vertebre con una compressione, provocando dolore.
L'insorgere di artrosi cervicale mal di testa è accompagnato da alcuni sintomi che sono campanelli d'allarme dell'aggravarsi della patologia. Formicolii che dal collo si diramano nelle braccia fino a giungere alle mani, dolorosi scricchiolii al collo, dolore localizzato alla base di quest'ultimo e mal di testa sono sintomi strettamente collegati a un'infiammazione delle strutture muscolo-fasciali. Nei casi più gravi, oltre alla rigidità al collo, da cui ne consegue difficoltà a muoversi e a compiere i più semplici gesti quotidiani, anche la presenza di forte nausea arreca al paziente i capogiri. Nella perdita di equilibrio, strettamente collegata ad artrosi cervicale, avviene una sorta di sbandamento del corpo rispetto all'ambiente circostante. Si è riscontrato che questi capogiri siano dovuti a una compressione vascolare, sono le vertebre che comprimono le arterie presenti nel collo, riducendo l'afflusso nei vasi sanguigni.
Per lenire i mal di testa da artrosi cervicale occorre nella fase acuta svolgere un periodo di riposo, se possibile ricorrendo all'utilizzo di un collare ortopedico. Questo dispositivo immobilizza il collo, in modo da alleggerire la pressione sui vasi sanguigni e sui nervi cervicali. Nel periodo che intercorre tra una fase acuta e l'altra, occorre svolgere dei massaggi terapeutici per il collo e una fisioterapia mirata per la cervicale. Semplici manipolazioni consentono lo scioglimento di contratture muscolari, donando maggiore flessibilità e lenendo il dolore da artrosi cervicale mal di testa. Alla base, risulta di fondamentale importanza una ginnastica posturale che regali il giusto assetto alla colonna vertebrale, alleggerendo anche la compressione cervicale. A livello preventivo, è possibile modificare le cattive abitudini giornaliere, correggendo la postura nel caso in cui si stia troppe ore in piedi o sedendosi con la schiena adagiata allo schienale della sedia, quando si consulta il Pc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO