Nausea Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,14€ |
I sintomi che avvertono i soggetti colpiti da otite media sono abbastanza inequivocabili: dolore all'orecchio colpito, a volte seguito da febbre, nausea, difficoltà a udire i suoni e sonnolenza. Visto che spesso tale patologia si sviluppa a causa di patologie concatenate ad essa, chi soffre di otite media spesso è anche fortemente raffreddato, ha quindi naso che cola, occhi arrossati, congestione nasale. Rispetto ad altri tipi di otite, che possono essere causati da agenti esterni di vario tipo, l'otite media è quasi sempre correlata ad altre patologie da raffreddamento o stagionali, come l'influenza. I sintomi possono aggravarsi nel caso in cui l'otite non sia curata in modo tempestivo, fino ad arrivare a sviluppare un'otite purulenta, con presenza di essudato che cola dal padiglione auricolare. In molti casi l'otite media purulenta porta alla perforazione della membrana timpanica. Questo tipo di patologia può cronicizzare, soprattutto nei bambini in età pediatrica, o nelle persone anziane, il cui sistema immunitario è già parzialmente compromesso.
Per curare l'otite media è necessario prima di tutto comprendere quale agente patogeno abbia portato a svilupparla. Se si tratta di un batterio, allora la cura sarà a base principalmente di antibiotici. Se invece l'otite media è stata causata da un virus, molto più probabilmente se ne attenderà la guarigione spontanea, assumendo prodotti antidolorifici per alleviare il dolore dovuto all'otite. Nei casi più gravi e dolorosi è possibile assumere farmaci antivirali, che portano ad una più rapida guarigione. Visto che nella maggior parte dei casi l'otite media è correlata a problematiche stagionali per curarla è opportuno arrivare alla guarigione anche dal raffreddore o dall'influenza. Per questo motivo spesso capita che per curare l'otite si utilizzino anche farmaci per decongestionare le vie nasali. In casi molto rari questo tipo di otite tende a cronicizzare, cosa che può portare anche alla necessità di un intervento chirurgico, volto a drenare l'essudato presente al di là della membrana timpanica.
Nella gran parte dei casi l'otite media non si manifesta come unico disturbo in un soggetto. Si tratta infatti di una patologia correlata a malattie stagionali, come il raffreddore o l'influenza. In alcuni soggetti però può capitare che l'otite media sia dovuta a complicazioni correlate a otite dell'orecchio esterno, soprattutto nei casi in cui questo tipo di patologia sia recidivante. Un classico esempio è la cosiddetta otite del nuotatore, che colpisce chi trascorre molto tempo in piscina, a contatto con acqua che può rimanere intrappolata nel padiglione auricolare. Quando l'otite colpisce molto spesso, può cronicizzare e portare a sviluppare anche l'otite media. In rari casi i batteri o i virus che causano l'otite media colpiscono in modo sintomatico solo l'orecchio. In queste situazioni il dolore all'orecchio è il primo sintomo che si avverte, senza manifestare alcun sintomo di raffreddamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO