Allenamento mentale

L'allenamento mentale

Quante volte ci si è accorti di non riuscire a tenere ferma la mente, l'attenzione, di non riuscire a concentrarsi su qualcosa che si sta facendo o che si deve fare? Allo stesso tempo ci si accorge di non riuscire a seguire una conferenza, le spiegazioni di un insegnante pur mettendocela tutta. Si tratta di una situazione comune a molti ragazzi e adulti, che non sono capaci di tenere sotto controllo i pensieri. Quindi perdono la concentrazione e si stancano moltissimo senza concludere nulla. Vi sono però molti esercizi che vanno sotto il nome di allenamento mentale: se messi in pratica con assiduità e senza interruzioni, fanno acquistare luminosità di pensiero e capacità di attenzione. Sono per lo più esercizi che affondano le proprie radici nello yoga. Sono di una grande semplicità di esecuzione, quindi si possono mettere in pratica senza alcuna difficoltà.
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Alcuni esercizi

Sviluppare forza di concentrazione Per avere l'allenamento mentale così da avere successo nel lavoro o negli studi vi sono semplici esercizi da mettere in pratica. In questo modo si sviluppa la concentrazione e la forza di volontà. Ad esempio si può imparare a fare silenzio da 10 minuti fino a un'ora al giorno per i ragazzi, tre ore per gli adulti. Questo esercizio, che è di una semplicità straordinaria, porta a risultati straordinari per quanto riguarda la forza di volontà. In più ci si esercita a fissare la mente su un oggetto di aspetto piacevole. Una rosa è l'oggetto fra i più scelti per lo sviluppo dell'attenzione e della concentrazione. L'allenamento mentale consiste nell'indirizzare tutti i pensieri sulla rosa (colore, sfumatura, petali, numero dei petali, la loro forma, la corolla, il profumo), sempre senza toccarla e standovi seduti davanti. Anche quando si crede di non avere più nulla da osservare sul suo conto, non bisogna muoversi e non si deve pensare ad altro. Se ci si accorge che l'attenzione si è spostata verso altri pensieri, si sospende l'esercizio.

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Alcuni esercizi per sviluppare la concentrazione

Esercizi di allenamento mentale Un buon esercizio per l'allenamento mentale è imparare a memoria qualche sentenza, qualche proverbio, qualche strofa di una poesia. A queste parole oppure a questo motto bisogna pensare tutti i giorni o comunque con una certa assiduità: con il passare del tempo la propria capacità di attenzione subisce sempre meno attacchi ed è sempre più in grado di fissarsi su un punto. In alternativa si può aprire a caso un libro che non si è mai letto e leggere un paio di pagine. Quindi si chiude il libro e si cerca di ripetete quanto si è letto. Dopo aver ripetuto l'esercizio un po' di volte, si riesce a fare attenzione all'essenziale e non distrarsi. Infine, se si è all'aria aperta, si può mettere a punto un allenamento mentale ponendo attenzione al cielo oppure a un prato. Poco a poco non si sente più nulla e i pensieri sono più limpidi e sereni, così da avere un'attenzione più intensa, acuta e realizzatrice.


Allenamento mentale ed esercizi per concentrarsi

Esercizi per l'allenamento mentale L'allenamento mentale si riesce a mettere a punto anche grazie a esercizi di yoga. Bisogna trovare un luogo il più possibile isolato dei rumori e ci si siede in posizione comoda, rilassata, magari in una delle posizioni yoga. A questo punto si comincia a pensare alla luna, a una stella, all'oceano, a una montagna coperta di alberi verdissimi oppure di neve. Una volta scelto l'oggetto a cui fare attenzione, non bisogna staccarsi da esso per nessun motivo al mondo. Ci si focalizza sulla forma, sul colore, sul rumore, sul profumo, sui particolari. Anche con questo esercizio si potenzia la propria forza di volontà e si acquista in attenzione. In questo modo si riescono a mantenere i pensieri sull'argomento fissato. Inoltre gli esercizi per l'allenamento mentale sono comuni tra i cultori di yoga e hanno lo scopo di concentrare la propria attenzione su un argomento.




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