![]() | Scholl Talloniera Comfort in Gel, Large Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Molti studi affermano che il dolore proveniente dall'inserzione tendine d'achille non è altro che la degenerazione tendinea. L'infiammazione si sviluppa gradualmente ed è caratterizzata da uno squilibrio tra la formazione e la riparazione della micro-lesione del tessuto. Cos'è il tendine d'Achille? È un tessuto fibroso che collega il tallone con i muscoli posteriori della gamba. Esso è considerato il tendine più grande e più forte del corpo. Come ogni tendine, la sua funzione è quella di permettere all'apparato contrattile di svolgere il suo lavoro. La tendinite dell'inserzione tendine d'achille è causata da movimenti ripetuti continuamente, da determinati sport oppure per chi corre in salita e in discesa. Chi indossa scarpe basse e senza tacco può essere soggetto a quest'infiammazione o anche chi soffre di diabete, di deformazioni quali ginocchio valgo o artrite reumatoide.
![]() | PCSsole Solette Confort Ortopediche,su tutta la Lunghezza Cuscinetto per Supporto arco Plantare Soletta per la Fascite Plantare, 44-45 EU (29cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Nonostante l'inserzione tendine d'achille sia considerata la più forte, la più grande, essa è quella più soggetta a rotture. Un tendine d'achille definito debole è più esposto ad un danno. Per esempio se la parte superiore del piede viene spinta improvvisamente da un movimento all'indietro, il tendine può allungarsi fino al punto di rompersi. Il problema principale consiste nel non sapere se il tendine sia debole o soggetto ad infortuni. Fare della prevenzione risulta molto complicato anche se i dolori all'inserzione tendine d'achille sul calcagno andrebbero sempre valutati senza trascurarli. Esiste la possibilità di poter intervenire per evitare questo problema. Non sempre è necessario un intervento chirurgico. A seconda dell'entità del danno è possibile riprendersi dopo mesi. La causa della rottura del tendine d'achille è caratterizzata da una violenta contrattura del polpaccio che allunga il tendine fino al punto di rompersi o strapparsi. Un non adeguato stretching prima di un allenamento può far insorgere danni di questo tipo.
Con un'inserzione tendine d'achille in corso i trattamenti non chirurgici da eseguire sono vari. I trattamenti non chirurgici hanno la funzione di alleviare il dolore. L'effetto non è immediato, sono necessari più mesi prima che un dolore regredisca. Nonostante il trattamento sia eseguito tempestivamente è possibile che il dolore duri anche più di 3 mesi. Se si accusa un dolore prima di sottoporsi ad una cura, possono essere necessari più di 6 mesi prima che il trattamento abbia effetto. Per iniziare a ridurre il dolore è necessario diminuire o interrompere qualsiasi attività fisica. Se si pratica uno sport ad alto impatto durante un'infiammazione nell'inserzione tendine d'achille, questo non farà che peggiorare la situazione. Se l'obiettivo è quello di mantenersi in forma senza sforzare il tendine sono consigliabili attività come la cyclette, nuoto. Un altro trattamento da eseguire è l'applicazione del ghiaccio e infine la fisioterapia con trattamenti come ultrasuoni, laser e terapie con il calore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO