PCSsole Solette Confort Ortopediche,su tutta la Lunghezza Cuscinetto per Supporto arco Plantare Soletta per la Fascite Plantare, Adatte a Uomini e Donne Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
I piedi vanno posti in una vasca per pediluvio, dove le callosità inizieranno ad ammorbidirsi, per circa quindici minuti. Dopo aver tamponato l’acqua con un asciugamano pulita, si procede all’eliminazione di calli e duroni. Generalmente, per questa operazione, viene utilizzato il “credo”, un attrezzo costituito da una lama, che passato longitudinalmente sulla callosità, la tira via con un taglio netto. In sostituzione del credo, che spesso ha arrecato danni non lievi, si può utilizzare un mini bisturi che screpola la callosità riportando il piede liscio e morbido. Il bisturi non deve insistere in profondità, onde evitare arrossamenti, irritazioni e piccoli tagli. Dopo aver rimosso tutta la callosità, si procede alla limatura con una spatola, che levighi tutte le rugosità che si sono create sulla parte precedentemente interessata dalla callosità stessa. Il piede va nuovamente immerso in acqua per eliminare tutte le screpolature restanti e va riasciugato.
A questo punto, si procede al taglio delle unghie. Queste ultime vanno tagliate sempre longitudinalmente senza toccare gli angoli. Per tagliare le unghie si utilizza una tronchesina, un attrezzo specifico per la recisione. Gli angoli vanno smussati con una lima (la stessa che viene utilizzata anche per le mani), dando alle unghie la forma desiderata, che sia tondeggiante o squadrata. Rimanendo sempre sull’unghia, prima dell’applicazione dello smalto, bisognerà procedere alla rimozione delle cuticole, ovvero le fastidiose e antiestetiche pellicine che si formano in via protettiva sia sulle mani che sui piedi. Queste vanno innanzitutto sollevate con un piccolo bisturi appuntito, e poi eliminate con una pinza che le estirpa dall’unghia. Una volta terminato questo processo, è importante eliminare tutte le callosità rimaste con una spatola che andrà passata dalle dita al tallone con movimenti veloci ed energici. Infine, si procederà all’applicazione di una crema per i piedi, rinfrescante ed emolliente. Lo smalto infine, darà al lavoro effettuato un tocco in più!
COMMENTI SULL' ARTICOLO