Avocado

L'avocado

L’avocado è un particolare frutto appartenente alla famiglia delle piante Lauracee. Suddetta pianta viene coltivata sulle alture messicane, in Guatemala e su molte coste dell’Oceano Pacifico. L’albero di avocado può raggiungere un’altezza pari a dieci metri circa; la chioma è parecchio ampia e spessa, il tronco è spesso e ricco di corteccia, le foglie verdi e tondeggianti. Il frutto somiglia ad una pera, ma è di colore verde scuro. All’interno esso si presenta giallastro, con un seme al centro parecchio grosso e pronunciato. E’ un frutto coltivato principalmente nelle zone calde. I maggiori Paesi produttori sono gli Stati Uniti d’America, il Guatemala, l’Indonesia, la Colombia, il Brasile, l’Italia. L’avocado maggiormente gettonato possiede una buccia di colore verde scuro ed è piccolo e compatto. L’avocado va riconosciuto in base a caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono come frutto gustoso e nutriente. Per comprendere se ci si trova di fronte ad una varietà valida del frutto, bisogna effettuare dei test semplici: pressare sulla superficie del frutto per constatare se la sua consistenza è dura; in questo specifico caso, esso è lontano dal processo di maturazione, per cui, sarà necessario lasciarlo maturare prima di utilizzarlo. Se invece il frutto, sotto la pressione delle dita risulta essere molle, è possibile mangiarlo.
avocado aperto

Taglia Mozzarella - WESTMARK

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,07€


Proprietà del frutto

avocado benefici Questo frutto, contiene un alto quantitativo di grassi, ed è invece scarso dal punto di vista degli zuccheri. L’avocado è inoltre ricco di molte vitamine utili per la pelle come la vitamina A e la vitamina E, e ancora vitamine del gruppo B. Ancor più della banana, l’avocado è un’ottima fonte di potassio. Contenendo vitamine e grassi, esso viene considerato un alimento completo, che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Il frutto contiene un altissimo quantitativo di grassi positivi tra cui l’Omega 3, un grasso utilissimo a contrastare una serie numerosissima di patologie. L’Omega 3, è infatti utilissimo per contrastare l’insorgenza di colesterolo: quello buono tende ad aumentare, quello considerato cattivo tende a scomparire. L’avocado, è principalmente utile per contrastare l’insorgere di numerose patologie riguardanti l’apparato cardiaco, ma non solo: contenendo vitamine utili alle pelle, esso torna utile per contrastare l’attacco dei radicali liberi che causano l’invecchiamento delle pelle, causando la formazione di rughe d’espressione, perdita d’elasticità , di tono, di lucentezza. Il frutto è infatti considerato un antiossidante, ed inoltre, è in grado di allontanare il rischio della formazione di cellule tumorali nel cavo orale. Questi i principali vantaggi che questo particolare frutto comporta. Oltre a questi specifici e notevoli benefici, l’avocado, possiede numerose altre proprietà benefiche: è in grado di combattere malattie inerenti al sistema nervoso come il morbo di Alzheimer, viene parecchio utilizzato nella cura per la sclerosi multipla, migliora la pelle, contrastando le malattie ad essa relative come desquamazioni, secchezza, ipersensibilità, arrossamenti. E’ un ottimo antidepressivo e migliora la qualità delle ossa.

  • Alimenti e calorie Gli alimenti contengono diverse calorie, a seconda insomma del proprietà nutritive in esse contenute. Proprio per questo, soprattutto quando si parla di perdere peso, è fondamentale riuscire a capire ...

60 cialde capsule ORZO BIOLOGICO BIO RISTORA COMPATIBILI MACCHINE NESPRESSO (6 X 10pz)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Avocado e ricette

avocado piatti Una ricetta parecchio gettonata, è l’ananas in salsa d’avocado. Gli ingredienti sono: un’ananas, un avocado, due al massimo (dipende dalla grandezza), maionese, polpa di granchio, ed elementi per la decorazione. Il primo passaggio consiste nel tagliare il frutto dell’ananas in due parti, in maniera longitudinale, eliminando tutta la polpa e la parte dura del frutto. La polpa, andrà tagliuzzata in piccole parti e riutilizzata poi, in un secondo momento. L’avocado, va tagliato: una parte della polpa, come per l’ananas, va tagliata a cubetti, mentre un’altra parte, va ridotta in crema, pressata con una forchetta o frullata. Suddetta polpa, va mescolata alla maionese e alla polpa di granchio. Una volta amalgamata, questa pasta, andrà aggiunta all’ananas e all’avocado tagliuzzati a pezzetti, e tutto il composto andrà riversato nel guscio dell’ananas vuoto, decorato e servito. Un piatto gustoso, delicato e leggermente speziato, che delizierà il palato di chiunque.


Come utilizzare il frutto in cucina

avocado in cucina L’avocado può essere anche servito con le verdure. Un piatto semplice e veloce da preparare, è l’avocado con i pomodori e l’insalata. Questa per prima andrà lavata e disposta in un recipiente; in seguito andranno tagliati i pomodori e l’avocado a cubetti. Una volta preparato il tutto mescolare e cospargere di limone. E’ questo un contorno fresco, o un antipasto molto delicato. Altra ricetta molto gettonata, è l’avocado alle noci. Per la preparazione di questa ricetta, occorrono avocado, noci, panna, basilico e pepe. Il frutto andrà tagliato a cubetti in parte, ed in parte dovrà essere ridotto in crema. Le noci andranno sbriciolate. Il guscio che è stato svuotato, andrà utilizzato per essere riempito. La panna, andrà frullata con un formaggio forte, a scelta, insieme anche al basilico e al pepe. Gli avocado tagliati a cubetti andranno riposti nel guscio insieme alle noci e su questi pezzetti dovrà essere versato il preparato alla panna. Il piatto è pronto per essere servito. L’avocado può servire anche da decorazione. Può anche essere un ingrediente che serve a speziare un piatto specifico, o a decorare una pasta, un secondo piatto, un contorno. L’avocado infatti, è perfetto anche sui secondi di pesce, come la cernia. La cernia all’avocado, è un piatto raffinatissimo e molto delicato oltre che nutriente. Gli ingredienti sono una cernia, due o tre avocado, a seconda della grandezza, limone, sale, aglio, pepe, carote e sedano. In una pentola piena d’acqua, versare del sale, spicchietti d’aglio, un paio di carote tagliate a rondelle, un po’ di pepe e del succo di limone. Se si vuole si può aggiungere anche il prezzemolo. Il composto liquido dovrà essere portato a completa ebollizione. Il pesce va immerso nel brodo, e va lasciato cuocere per circa mezz’ora. Una volta cotto, va tolto dall’acqua e pulito. Una volta fatto raffreddare, è necessario conservarlo in frigo. Intanto si preparerà la salsa con gli avocado con la quale guarnire la cernia. La polpa dell’avocado va frullata con un po’ d’olio, sale e pepe, succo di limone. Una volta ottenuta questa crema, spargerla sulla cernia, e guarnire con fettine di limone. Il piatto è delicatissimo e molto buono. Con questo gustosissimo frutto, è anche possibile preparare dei dolci come i bignè. Inoltre si possono preparare ottimi frullati esotici, con altri frutti come l’ananas, il pompelmo, il cocco. Questo buonissimo frutto dunque risulta essere particolarmente versatile ed utile. Ottimo per la salute, e parecchio abbinabile ad un serie di piatti.


Avocado e bellezza

avocado per maschera bellezza L'avocado non è solo un frutto nutriente, gustoso e prelibato in cucina, ma grazie alle sue innumerevoli proprietà è ottimo per realizzare maschere di bellezza e non solo. Dalla polpa del frutto vengono ricavati degli oli, grazie ai quali si ricavano una serie di prodotti utilizzati per la bellezza del corpo. Integratori, lozioni, balsami per i capelli, prodotti per il viso, creme antirughe, idratanti, persino saponi. Per quanto riguarda i capelli, l'avocado è conosciuto per le sue virtù anti-forfora! Inoltre, sembrerebbe favorire la crescita dei capelli. Una maschera a base di avocado renderà inoltre i vostri capelli più morbidi, fluenti e lucidi. Il frutto puà essere impiegato anche per la realizzazione di scrub per il viso. In questo caso, alla polpa del frutto riccca di vitamine utili per la pelle dovremo aggiungere qualche goccia di limone dalle proprietà astringenti. Se invece vogliamo una maschera per il viso, dobbiamo sapere che tra le varie proprietà dell'avocado cè anche quella di ridurre i segni del tempo e idratare notevolmente la pelle rendendola più rilassata ed elastica.




COMMENTI SULL' ARTICOLO