Kombuchaorganic®, kefir, grani di fermenti vivi di latte vaccino biologico, 10 g (etichetta in lingua italiana non garantita) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Tutto è strettamente collegato all'alimentazione, questa è alla base della nostra sopravvivenza e bisogna quindi puntare su cibi di estrema qualità che non arrecano danni al nostro organismo. Tutti gli alimenti hanno una loro importanza, tra questi ritroviamo soprattutto il pesce, ricco di proprietà nutritive e salutari che ci permettono di vivere al meglio. In questa categoria bisogna fare un discorso alquanto importante per il pesce azzurro, a volte snobbato, ma che contiene sostanze davvero necessarie per la corretta funzionalità dell'organismo di tutti gli esseri umani. E' definito il pesce povero perché il suo prezzo è davvero molto basso e abbordabile a tutti, ma in realtà è ricchissimo di proprietà nutritive, molto più di qualsiasi tipo di pesce che normalmente si è soliti mangiare quotidianamente. Si preferisce insomma cucinare un bel filetto di platessa o la sogliola, l'orata, tutti pesci che costano molto di più rispetto al pesce azzurro e che alla fine non contengono proprietà nutritive maggiori rispetto a quest'ultimo.
arroce rías Antonio Tomas Arroz bomba Santo do Paella riso, 1er Pack (1 x 1 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,61€ |
In questa categoria dei pesci poveri un'importanza non trascurabile è data dalle alici. Queste, comunemente chiamate anche acciughe, di solito non fanno parte molto spesso della dieta di ognuno di noi, un errore però che non va sottovalutato ed ora vi spiegamo il perché. Le alici appartegono alla famiglia delle Engraulidi, esse si presentano con un corpo di colore argento con sfumature verdi e azzurre. La lunghezza della alici varia tra i 15 e i 20 centimenti, sono quindi pesciolini piuttosto piccoli che non richiedono nemmeno tanto tempo per la pulizia. Comunemente le alici si trovano nel Mar Mediterraneo, ma sono presenti anche nel Mar Baltico e nell'Atlantico. Molto agili e sottili le alici, appena nate sono definite bianchi. Qualcuno in cucina avrà spesso cucinato questi pesciolini davvero minuscoli soprattutto preparando qualche frittella. Sono i classici bianchetti che si è soliti cucinare ad esempio durante le feste natalizie. Perché il valore delle alici non deve essere trascurabile? Principalmente perché è un pesce ricco di valori nutrizionali, ritroviamo infatti un'ottima dose di calcio, di proteine, di ferro e anche di fibre. L'aspetto nutritivo più importante è legato alla grande presenza di acidi grassi, il classico omega 3 fondamentale per la protezione del cuore e delle arterie, riesce anche a fluidificare il sangue e a combattere la presenza del colesterolo.
Dal punto di vista salutare quindi mangiare le alici diventa davvero molto importante, non bisogna assolutamente sottovalutare questo pesce che può aiutarvi a prevenire qualche particolare malattia che si presenta con l'età avanzata. Ricco di calcio questo pesce azzurro è utile soprattutto per chi tende a soffrire di osteoporosi, quindi un occhio di riguardo verso questo alimento devono averlo soprattutto le donne in menopausa. Non solo perché anche in gravidanza aiutano la crescita del bambino, grazie alla ricchezza delle sue proteine. La carne di queste alici sicuramente è un pò grassa, ma dipende ovviamente da come la si cucini. Purtroppo nella nostra tradizione culinaria le alici si prediligono fritte e in questo modo però perdono tutte le loro qualità nutrizionali e soprattutto salutari, si arriva insomma a renderle addirittura dannose per il nostro organismo. Bisogna poi fare attenzione anche a come comprare le alici, queste non devono mai sembrare giù di tono, lo si capisce subito dall'occhio se sono fresche o meno. Questo deve essere vivo e inoltre il colore deve sempre essere splendente e luminoso. Sono semplici e piccoli consigli utili per capire la freschezza delle alici. Per cucinarle esistono varie ricette, ma è preferibile puntare soprattutto su una cottura al forno che le rende molto più leggere da digerire. Si possono mangiare quindi gratinate, con il limone e qualcuno è solito mangiarle anche durante la pesca, quindi a crudo. Ottime anche sotto sale e sott'olio, ma ovviamente qui si può dire addio alla linea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO