Keto Dessert Cookbook: Low Carb No Sugar Recipes for Cake Crackers Ice Cream and Much More to Sustain the Ketogenic Diet Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,31€ |
Tutto è incentrato però sulla quantità di energia che il nostro organismo tende ad assumere quotidianamente. Ciò significa che se si assumono grassi, carboidrati, proteine, calorie e così via più del dovuto, è chiaro che ci sia un aumento di peso. Il tutto ruota intorno al fabbisogno energetico e calorico quotidiano. Se una persona ingerisce ogni giorno una quantità maggiore di calorie rispetto a quanto ne consuma, ecco che inevitabilmente queste si trasformeranno in grassi e ci sarà un netto aumento di peso. Il fabbisogno calorico è però strettamente collegato al tipo di stile di vita che si segue. Solitamente chi tende ad ingrassare ha uno stile di vita che comporta un notevole rallentamento del proprio metabolismo. Se si tende a svolgere una vita piuttosto frenetica, con attività fisica costante, indubbiamente il fabbisogno calorico quotidiano sarà maggiore rispetto a chi conduce uno stile di vita sedentario. Bisgona quindi inevitabilmente tener presenti alcuni fattori per capire come lavora il nostro metabolismo, chiaramente esso varia a seconda dell'età, del sesso, dell'altezza, della massa muscolare, ognuno quindi ha un metabolismo diverso.
E' però importante capire come il fabbisogno calorico sia dato da tre componenti principali: il metabolismo basale, il metabolismo di lavoro e l'energia necessaria ai nutrienti. Per metabolismo basale si intende la quantità di energia consumata durante le ore di riposo, quando insomma il nostro corpo è assolutamente fermo. Il metabolismo basale è formato dall'energia necessaria per le funzioni vitali. Il metabolismo di lavoro riguarda in vece il consumo di energia che avviene durante attività fisiche che siano più o meno intense. E' chiaro che quanto più il nostro corpo sia stimolato da sforzi fisici importanti, tanto più il metabolismo di lavoro tende a velocizzarsi. E' praticamente su questo tipo di metabolismo che bisogna necessariamente fare leva per poter consumare i classici chili di troppo del nostro corpo. Più la nostra attività fisica sarà costante e forte, più le calorie saranno bruciate e i muscoli si rafforzeranno. Per quel che riguarda il valore dell'energia necessaria ai nutrienti molto dipende dal consumo di ossigeno e di energia spesi durante la fase digestiva.
Il concetto quindi fondamentale per poter perdere peso riguarda l'accelerazione del metabolismo. E' questa situazione che poi provoca il classico dimagrimento e ovviamente bisogna come sempre fare attenzione al numero di calorie che vengono immagazzinate quotidianamente nel proprio organismo. E' per questo che risulta essere sempre più efficace contattare un nutrizionista esperto per capire come poter perdere peso, ognuno ha un suo tipo di metabolismo e lo stesso metodo non sarà assolutamente efficace per tutti. Si può però sicuramente accelerare il proprio metabolismo affidandosi a delle pratiche da svolgere praticamente quotidianamente. Innanzitutto per prima cosa bisogna fare movimento, non serviranno tutte le diete del mondo a farvi perdere peso se non ci sarà una corretta integrazione dell'attività fisica. Per accelerare il metabolismo è importante allenarsi minmo tre volte a settimana con una durata singola che non deve mai essere inferiore ai 40 minuti. E' sempre meglio poi alternare fasi aerobiche ad esercizi di potenziamento dei muscoli, è questo giusto mix che consentirà al vostro organismo di non stressarsi troppo e i risultati saranno vibili in poco tempo. E' importante, soprattutto durante l'attività aerobica, che il ritmo sia sempre costante, ciò significa anche che non devono esserci pause troppo lunghe e nemmeno sessioni altrettanto lunghe. In questo modo vedrete come il vostro metabolismo riacquisterà velocità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO