Keto Dessert Cookbook: Low Carb No Sugar Recipes for Cake Crackers Ice Cream and Much More to Sustain the Ketogenic Diet Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,31€ |
Nuotare per dimagrire può essere un'ottima soluzione per ottenere in tempi rapidi il risultato desiderato, ma c'è da dire che, per attivare il consumo dei grassi, occorre imparare a nuotare e mantenere un ritmo alto. Il nuoto è uno sport che prevede diversi stili, di cui i più famosi sono:
- Il "crawl", anche conosciuto come "stile libero", che consiste nell'affondare le braccia in acqua in modo alternato mentre le gambe si muovono per dare la spinta. E' importante avere la testa appena sotto la superficie dell'acqua, facendola riemergere solo per la respirazione, accompagnando il movimento delle braccia con una torsione del busto;- La "rana", che si basa su un movimento ricordante quello dell'omonimo animale. Le gambe danno la spinta in avanti con un movimento simile a un cerchio, le braccia, unite all'inizio, si protendono in avanti, per poi allargarsi, rafforzando la spinta data dalle gambe. Questo stile risulta molto impegnativo perché richiede ottima coordinazione e resistenza.Partendo dal presupposto che il nuoto è uno sport e in quanto tale, per praticarlo occorre una visita medica e un certificato di sana e robusta costituzione, uno degli aspetti vincenti del nuoto, soprattutto se praticato per dimagrire, è che una larga tipologia di persone può avvicinarsi a questo sport. Infatti, esso non presenta limiti di età. Può essere particolarmente consigliato a chi presenta problemi articolari o di forte obesità, perché agisce a livello locale senza intaccare legamenti o giunzioni muscolari e consentendo anche a chi è in sovrappeso, di acquistare gradualmente forza e resistenza.
Nonostante tutto, donne in gravidanza, persone con problemi cardiaci o di ipertensione, soggetti con problematiche legate alla schiena, devono essere sempre indirizzati dal proprio medico a questo genere di attività.I risultati migliori, ovviamente, si hanno quando si comincia in tenera età: nuotare quando si è bambini, infatti, predispone il corpo a un corretto e armonioso sviluppo.Quando si vuole praticare nuoto per dimagrire, occorre essere costanti e bisogna essere in grado di nuotare ininterrottamente per almeno 20-30 minuti. Ci si allena all'inizio due volte a settimana, per poi passare a tre volte quando il corpo si è abituato allo sforzo fisico.
Come in un tutti gli sport, se si è fuori forma bisognerà cominciare per gradi, con delle sessioni di 30-40 minuti totali.E' necessario, inoltre, far precedere la parte di lavoro intensivo con una fase di accurato riscaldamento, per prevenire la comparsa di crampi o strappi.Quando si è acquistata una sufficiente resistenza, si può procedere ad aumentare il numero di vasche consecutive: è consigliabile farne otto, poi fermarsi a bordo vasca, respirando a fondo per un minuto e ricominciare. Durante la nuotata, si avrà una resa massima se viene fatta ogni vasca con uno stile diverso. Aumentando il ritmo delle bracciate e riducendo il recupero, si agisce sull'intensità, man mano che il proprio livello migliora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO