Dimagrire correndo. Come bruciare i grassi con l'attività fisica. Consigli e strategie per l'universo femminile Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 2,7€) |
Per facilitare il compito del calcolo delle calorie esistono degli strumenti utili che possono aiutarvi a trovare subito le calorie presenti nel vostro pasto. La tabella delle calorie è uno strumento utile e molto semplice da utilizzare. In pratica, nella maggior parte delle tabelle nutritive potete trovare tutti gli alimenti più comunemente consumati sono disposti in ordine alfabetico e affiancati dalla quantità di calorie fornite da 50 o 100 grammi di prodotto. La tabella delle calorie è utile per calcolare le calorie presenti all’interno di una portata o per orientarsi nelle scelta degli alimenti meno calorici. Essa può essere utilizzata come strumento di base per le diete con calcolo calorico giornaliero e ne esistono anche di tipi diversi. Per rendere più utile la tabella per la dieta, potete sceglierne una che divide per gruppi gli alimenti che potete associare disponendoli in ordine di calorie apportate o semplicemente in ordine energetico. Esistono tabelle che calcolano le calorie in maniera interattiva. Potete scaricare sul vostro computer, cellulare o tablet una tabella interattiva nella quale inserire i grammi e il prodotto per ricevere istantaneamente il calcolo delle calorie sia di ciascun alimento che dell’intera portata. Ovviamente ciascuna tipologia di tabella va associata all’uso che dovete farne. Spesso se dovete seguire una dieta, è lo stesso medico a fornirvi una tabella di guida e a spiegarvi come associare gli alimenti in base alla tipologia e all’apporto calorico.
Per seguire una dieta che abbia alla base il calcolo dell’apporto calorico degli alimenti, bisogna prima stabilire di quante calorie giornaliere ha bisogno l’individuo. Il fabbisogno quotidiano dipende anche dall’attività svolta dall’individuo in questione. Innanzitutto bisogna fare la differenza tra individui di sesso maschile ed individui di sesso femminile e poi è importante anche differenziare per fascia di età. Un giovane o una giovane adolescente hanno bisogno di un apporto calorico giornaliero diverso rispetto ad un adulto. È poi anche importante andare ad individuare lo stile di vita di ciascuno, perché una dieta che può essere adatta a una persona che pratica tutti i giorni sport, non può essere uguale a quella di un individuo che conduce uno stile di vita piuttosto sedentario. Per intenderci la dieta prescritta ad un uomo che lavora alla scrivania non può essere la stessa per un uomo che, al contrario, volge un’attività lavorativa più dispendiosa in energia come per esempio un muratore o uno sportivo professionista. In media per una donna adulta con uno stile di vita abbastanza sedentario bisogna calcolare un fabbisogno calorico giornaliero di circa 1600 calorie. Per una donna che invece svolge molta attività sportiva circa 2500 calorie. Per gli uomini si calcola un fabbisogno giornaliero di 2200 calorie, se sedentari, e 2800 calorie se sportivi.
Grazie alla tabella delle calorie è possibile andare ad individuare quali sono gli alimenti che possono aiutarci durante i periodi di dieta per aumentare il senso di sazietà senza trovarci a dover ingerire un numero eccessivo di calorie. Per esempio, tè e tisane sono molto indicate durante la dieta purché siano preparate con pochissimo zucchero. Aiutano nei periodi invernali e sono un ottimo rimedio per aumentare il senso di sazietà. Seguono poi le verdure che hanno pochissime calorie: per esempio si calcolano, per ogni 100 gr di lattuga solo 14 calorie, per 100 gr di cetrioli, fiori di zucca, asparagi, scarola ravanelli circa 15 calorie, per 100 gr di cavolfiore, peperoni , zucchine, broccoletti, zucca, bieta, circa 20 calorie. Associare questi cibi in modo corretto con proteine e carboidrati può essere un modo per riuscire a perdere peso senza soffrire per la fame.
COMMENTI SULL' ARTICOLO