Cardiofitness Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,37€ (Risparmi 1,13€) |
Saltare con la corda porta enormi benefici all'organismo sia da un punto di vista estetico che per la salute. Innanzitutto, il movimento del salto aiuta a fortificare il muscolo cardiaco, dunque a prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre, saltellare con la corda giova alla postura, alle articolazioni e all'equilibrio fisico. Da un punto di vista estetico, invece, non c'è dubbio che i salti con la corda contribuiscano alla tonificazione muscolare di tutto il corpo. Oltre a ciò, aiutano a combattere i fastidiosi inestetismi della cellulite, così come i kili di troppo. È difatti dimostrato che fare 15 minuti al giorno di salti con la corda fa bruciare all'incirca 300 calorie. I risultati sono visibili già dopo pochi giorni, ma ovviamente se si segue un regime alimentare equilibrato e sano. Soltanto così si potrà gioire dei sacrifici compiuti.
I salti con la corda sono un'attività sia ludica che utile per tenersi in forma. Inoltre, è un hobby che può essere seguito sia in solitudine nella propria abitazione che in compagnia di amici. Potrebbe infatti essere un'occasione di svago e divertimento. Mentre si saltella si può ridere e scherzare con gli amici. Ci si incontra per tenersi in forma e per socializzare. Per quanto riguarda i luoghi consigliati per saltare con la corda, oltre all'ambiente domestico si ci può recare in un parco. L'attività all'aria aperta è ancora più salutare di quella negli spazi chiusi. Difatti, il movimento in spazi aperti permette l'ossigenazione dei tessuti, pertanto se si ha la possibilità di recarsi in uno spazio verde, sarebbe decisamente meglio. In questo modo si potrebbe aggiungere una leggera corsetta di 15 minuti per completare nel migliore dei modi l'allenamento.
La scelta della corda per saltare è importante dal momento che è lo strumento principale di questa attività. Ne esistono di varie tipologie ed è necessario scegliere quella più idonea. Innanziuttto bisogna prestare attenzione all'altezza della corda poichè si rischia di prenderne una troppo lunga o troppo corta per la propria statura. Per quanto riguarda il materiale ce ne sono diversi: plastica e nylon sono i più comuni. Ve ne sono addirittura in cuoio, ma molto più difficili da rintracciare sia nei negozi che acquistandole sul web. La corda è comunque uno strumento molto economico: il prezzo medio si aggira intorno ai 20 euro. Basta soltanto scegliere quella che si pensa sia la più adatta al tipo di impegno e alla statura personale. I salti con la corda sono senza dubbio dei movimenti semplici che tutti possono compiere nel tempo libero, per non parlare della convenienza in termini economici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO