I sintomi che si manifestano in una contrattura muscolare coscia, sono facilmente individuabili con la semplice palpazione della zona interessata. Alla semplice pressione della parte indolenzita, si accusa un dolore persistente simile ad attacchi di crampi, una ridotta elasticità nei movimenti e un aumento involontario del tono muscolare. Questi disturbi si manifestano spesso durante l'esercizio fisico, quando viene richiesto ai muscoli uno sforzo eccessivo. I soggetti colpiti da questo tipo di contrattura muscolare sono principalmente i praticanti di discipline sportive come: calcio, baseball, rugby, salto in alto, corsa, sollevamento pesi, ed altri sport simili. Al momento della manifestazione del dolore è consigliabile smettere il proseguimento dell'attività sportiva, osservando un periodo di assoluto riposo.
Il miglior rimedio per chi viene colpito da una contrattura muscolare coscia, consiste nel mettere subito a riposo l'arto infortunato, con applicazione di borsa di ghiaccio nella parte muscolare lesa, della durata massima di circa 20 minuti (per evitare possibili lesioni da freddo), ci sono anche dei farmaci (analgesici ed antinfiammatori) per alleviare il dolore, ma è consigliare usarli sotto prescrizione medica. Se si vogliono usare rimedi di guarigione naturali, una serie di massaggi effettuati da un fisioterapista esperto può portare ad una riduzione del dolore della gamba e ad un'anticipazione del periodo di guarigione. In alcuni casi anche la disidratazione può portare all'insorgere di contrazioni muscolari, è risaputo che le cellule muscolari necessitano di molta acqua, la mancanza di potassio magnesio glucosio sodio e calcio portano all'irritazione di questi muscoli con rispettiva contrattura muscolare della gamba.
La riabilitazione dopo una contrattura muscolare coscia deve avvenire con esercizi mirati alla ripresa progressiva dei movimenti della gamba, si inizia normalmente con esercizi di allungamento, sdraiandosi su un materassino e sollevando la gamba con le mani fino a portarla verso il corpo, con una durata di circa dieci secondi, fermandosi appena si accusa dolore. Iniziare con 5 movimenti giornalieri aumentandoli man mano che si ottiene un miglioramento dei movimenti. Altro metodo di riabilitazione è quella di adoperare una banda elastica sotto al piede e con le mani tirarla verso il corpo per una decina di volte al giorno, questo esercizio può essere effettuato sia in piedi che sdraiati. Bisogna tener presente che questi esercizi sono consigliati per un metodo di riabilitazione da eseguire in casa, ma rivolgersi ad una palestra riabilitativa non è mai una cattiva soluzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO