Con l'elettrostimolazione muscolare si ottiene un visibile aumento della forza e della tonicità dei muscoli e si raggiunge al tempo stesso un notevole incremento della massa corporea. Un trattamento costante con l'elettrostimolazione ritarda l'affaticamento fisico allontanando il senso di stanchezza fisica e mentale. Aumentando progressivamente le sedute, il carico di lavoro e l'intensità della stimolazione, i dolori muscolari spariranno naturalmente. Ma gli effetti positivi dell'elettrostimolazione muscolare non finiscono qui: il passaggio di corrente elettrica migliora infatti anche la circolazione sanguigna e la vascolarizzazione delle arterie. Importanti anche i benefici estetici del trattamento: grazie all'elettrostimolazione i muscoli della zona sottoposta ad un allenamento quotidiano appaiono più tonici, definiti e scolpiti già dalla prima settimana di sedute.
Dopo aver acquistato un elettrostimolatore muscolare bisogna stabilire il piano delle sedute. L'intensità dello stimolo va controllata attraverso il monitor dell'elettrostimolatore muscolare e varia da 0 a 120. Va aumentata gradualmente fino a quando non si sarà raggiunta la soglia massima di sopportazione: questo dipende dai programmi sportivi e dalle condizioni del muscolo da trattare. Intensità minima se siamo in fase di riscaldamento dove la contrazione è solo tonificante e stimolante mentre possiamo aumentare lo stimolo se vogliamo ottenere un massaggio rilassante. Se invece lo scopo è il recupero attivo di muscoli o tessuti allora possiamo posizionare l'elettrodo anche al massimo. Non ci sono rischi per il cuore che non è sottoposto ad affaticamento: l'elettrostimolazione muscolare migliora la forza e la resistenza senza provocare sofferenza di muscoli, giunture o articolazioni. Previene anche il rischio di lesioni sportive.
L'elettrostimolazione muscolare è indicata per il miglioramento dei muscoli del trapezio, del tricipite, degli addominali, dei bicipiti, dei quadricipiti, dei dorsali e dei pettorali. Si possono eseguire stimolazioni a zone ma è anche possibile allenare contemporaneamente diverse parti del corpo grazie al posizionamento multiplo degli elettrodi. E' comoda e veloce: l'elettrostimolazione muscolare può essere praticata a casa, in ambienti chiusi o aperti, in tutte le stagioni e perfino in ufficio. I costi sono contenuti: oltre all'acquisto di un elettrostimolatore, non ci sono spese ulteriori. Consente di ottenere rapidamente una maggiore elasticità dei muscoli, scolpire il fisico in vista di una performance sportiva, ridurre il dolore nelle fasi di recupero e guarire da una lesione ai tendini più velocemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO