Correre allenamento

La salute grazie al correre allenamento

Prima di iniziare un programma di allenamento per la corsa, sono necessari alcuni preparativi fondamentali. Correre allenamento non va assolutamente praticato se non vi siete sottoposti prima a una visita medica completa. Il vostro medico curante valuterà le vostre condizioni generali di salute consigliandovi eventualmente, una visita medico sportiva più approfondita. Un altro aspetto molto importante da considerare è il vostro indice di massa corporea, o IMC. Questo parametro definisce il peso forma di un individuo e deve essere compreso entro dei limiti stabiliti dal ministero della salute. Nel caso sia troppo alto sarà bene seguire una dieta dimagrante e iniziare l'attività fisica praticando uno sport meno intenso come la camminata moderata (walking). In seguito, quando avrete raggiunto un adeguato stato di forma, potrete iniziare a praticare la corsa vera e propria.
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Scegliere l'abbigliamento adatto per correre

Abbigliamento adeguato Quando si parla di correre allenamento, è bene sapere che un abbigliamento sportivo adeguato, oltre che garantire il giusto comfort, contribuirà a ridurre il rischio di infortuni. Iniziamo con la scelta delle calzature: le scarpe hanno la responsabilità di ridurre i fenomeni compressivi che potrebbero alla lunga provocare infiammazioni alle articolazioni e sovraccaricare la colonna vertebrale. Prediligete scarpe morbide e leggere, con una suola larga e progettata per ammortizzare l'impatto del piede con il terreno. L'abbigliamento a diretto contatto con la pelle, in particolare quello intimo, dovrà essere in materiale traspirante al fine di evitare fastidiose irritazioni cutanee. In inverno scegliete un vestiario tecnico che permetta ai muscoli di rimanere caldi per minimizzare il pericolo di infortuni, ma che permetta allo stesso tempo la traspirazione e l'evaporazione completa del sudore.

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Programmare l'allenamento

Allenarsi corsa Se il vostro medico vi ha autorizzato e siete in possesso dell'abbigliamento tecnico adeguato, allora siete pronti per la vostra prima sessione di corsa! Il primo consiglio da seguire è quello di non avere fretta, specialmente in seguito a uno stile di vita sedentario. Il vostro corpo infatti dovrà abituarsi gradualmente al carico lavorativo della corsa. Esistono moltissimi programmi di allenamento strutturati in modo da garantire la preparazione appropriata alle diverse tipologie di runner. I principianti dovranno iniziare con un programma morbido, che alterni la corsa con la camminata veloce e che non superi le tre sessioni a settimana, per permettere il completo recupero muscolare. L'allenamento regolare porterà l'organismo ad adattarsi, in questo modo le performance podistiche miglioreranno in maniera naturale e progressiva.


Correre allenamento: Gestire gli infortuni

Infortuni Avete eseguito tutti i controlli medici del caso, acquistato il miglior abbigliamento sportivo e avete iniziato l'allenamento col piede giusto. Cosa avete da temere? Purtroppo come in qualsiasi sport, lo spettro degli infortuni è sempre dietro l'angolo. Che si tratti di vesciche fastidiose o lesioni muscolo-articolari la prima regola da seguire è di non prenderli mai sottogamba. Un piccolo dolore, può evolvere da un semplice fastidio a un'infiammazione cronica quando trascurato e non curato tempestivamente. Se durante la corsa dovesse verificarsi lo spiacevole inconveniente dell'infortunio, anche se a prima vista leggero, fermatevi immediatamente e concedete al vostro corpo la giusta dose di riposo. Nel caso il dolore persista anche dopo il periodo di interruzione dall'attività fisica, non esitate a contattare il vostro medico.



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