Dunlop Uomo Marrone Synthetic EU 42 Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
Le cause che possono portare a soffrire del neuroma morton sono diverse sia genetiche che funzionali. La fibrosi dei nervi del piede può avvenire per lo sfregamento delle ossa con i nervi che talvolta si infiammano provocando dolore. Il neuroma morton si registra per lo più nelle donne che utilizzano spesso le scarpe con il tacco alto in quanto il piede prende una posizione innaturale che porta ad una pressione maggiore sulle dita. Un'altra causa di infiammazione nervosa è l'utilizzo di scarpe strette che schiacciano i metatarsi e provocano la patologia. Anche i traumi al piede possono provocare uno stato infiammatorio, nello stesso modo gli sportivi, soprattutto calciatori e danzatrici, riportano il neuroma morton a causa delle continue sollecitazioni. Il problema si può contenere con l'utilizzo di apposite solette.
PCSsole Solette Confort Ortopediche,su tutta la Lunghezza Cuscinetto per Supporto arco Plantare Soletta per la Fascite Plantare, 44-45 EU (29cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
La presenza del neuroma morton si manifesta con una sintomatologia specifica, in alcuni soggetti con cadenza giornaliera mentre in altri solo periodicamente. Le persone più colpite dal neuroma morton sono gli sportivi o le donne che per scelta o per lavoro indossano quotidianamente le scarpe con i tacchi alti. Chi viene colpito da questo disturbo spesso si vede costretto a fermarsi, togliersi le scarpe e massaggiarsi il piede perché i sintomi diventano insopportabili dopo un lungo periodo. Il neuroma morton porta manifestazioni dolorose all'avampiede e nella parte interna delle dita, inoltre è possibile avvertire un forte bruciore alla pianta dei piedi ed un formicolio diffuso. Il segno di Mulder, infine , è il click che si sente comprimendo i lati del piede, sintomo tipico di questa patologia.
Il neuroma morton si può prevenire evitando di indossare scarpe strette e con il tacco alto, se per questioni di lavoro non fosse possibile bisogna ridurre al minimo i tempi in modo da lasciare riposare il piede. Una volta che il neuroma morton si è sviluppato è necessario evitare totalmente l'utilizzo di tali calzature per un certo periodo di tempo e indossare calzature comode con plantari appositamente studiati per adattarsi alla forma del piede. Se il neuroma è in fase acuta e quindi provoca un dolore evidente il medico prescriverà una serie di iniezioni al cortisone per disinfiammare la regione colpita. Un altro metodo per diminuire l'infiammazione del piede è la crioterapia (applicazioni di ghiaccio sul piede), in casi gravi può essere necessaria la neurectomia (asportazione del nervo).
COMMENTI SULL' ARTICOLO