Esame di Stato Psicologia. Terza Prova, Adulti: Disturbi del DSM-5, diagnosi differenziali, test, interventi, casi clinici e materiali on-line Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,8€ |
Ci sono però dei casi in cui il sangue nelle urine uomo è da ricondurre a cause patologiche più o meno gravi. Ad esempio, nel soggetto maschile, la presenza di tracce ematiche può indicare la manifestazione di un'infezione in atto a livello del fegato, del rene o della prostata. In particolare, per quanto riguarda quest'ultima, l'ematuria si verifica più frequentemente quando il soggetto soffre di un'ipertrofia prostatica benigna. Anche i calcoli renali sono forse la ragione più frequente della presenza di sangue nelle urine. Il sangue può essere un campanello d'allarme anche per la diagnosi di epatite. Esistono cause più gravi che comprendono il cancro della vescica o dei reni, la concentrazione di cisti sempre localizzare sui reni, una condizione di anemia falciforme o anche sintomi di emofilia. In ogni caso, non appena si nota sangue nelle urine, è necessario allertare immediatamente il proprio medico curante e procedere con gli esami clinici.
TEST PER LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE, INDIVIDUA I LEUCOCITI, SANGUE, NITRITI E PROTEINE NEL SANGUE Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
In che modo viene effettuata la diagnosi ? In passato per comprendere dove fosse localizzato il problema i medici facevano eseguire al paziente un test comunemente conosciuto come esame dei tre bicchieri. Esso consisteva nel fare urinare nello stesso momento il paziente dentro tre bicchieri, posti l'uno accanto all'altro. In base a dove era localizzato il sangue si poteva comprendere se la patologia riguardava l'uretra, la vescica oppure i reni. Oggi, invece, si procede con una diagnosi più accurata grazie all'impiego di nuove tecnologie. Gli esami consistono in ecografie pelviche, renali e della prostata. Si può procedere, inoltre, con una TAC, con l'uretrocistoscopia, l'urografia e l'ureteropieloscopia. Tali esami clinici consentono di fornire un quadro completo delle condizioni di salute del paziente.
Alla luce di quanto detto finora è necessario trarre le dovute conclusioni sul sangue nelle urine uomo. Esistono come abbiamo visto eventualità in cui la colorazione rossa delle urine non sia riconducibile a un quadro patologico. In questi casi il particolare aspetto delle urine può essere dovuto all'alimentazione o a uno sforzo fisico estremamente intenso. Se è possibile escludere tutte queste motivazioni è necessario contattare il proprio medico non appena si scopre la presenza di sangue e senza procrastinare. In questi frangenti, infatti, un intervento tempestivo risulta essere fondamentale per fare gli opportuni esami, riscontrare la presenza di malattie e soprattutto decidere in che modo procedere, in base al quadro clinico del paziente. L'efficacia e la durata della cura sono direttamente proporzionali alla repentinità dell'intervento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO