I valori normali di RDW dipendono dall'età del paziente e dal sesso. Per quanto riguarda gli uomini, i valori dell'ampiezza di distribuzione eritrocitaria sono i seguenti: - al di sotto dei 2 anni d'età il valore non è stato stabilito; - a 2 anni è tra 12 e 14,5%; - da 3 a 11 anni l'RDW deve essere compreso tra il 12 e il 14%; - tra i 12 e i 15 anni il valore è 11,6-13,8%; - per gli adulti l'RDW sarà compreso tra 11,8 e 15,6%; I valori normali per le donne sono leggermente differenti e cioè: - per le minori di 2 anni non esiste un valore stabilito; - a 2 anni i valori sono 12-14,5%; - tra 3 e 5 anni l'RDW è compreso tra 12 e 14%; - da 6 a 11 anni i valori oscillano tra 11,6 e 13,4%; - da 12 a 15 anni d'età l'ampiezza di distribuzione eritrocitaria deve essere di 11,2-13,5%; - nelle donne adulte i valori sono compresi tra 11,9 e 15,5%. Occorre comunque precisare che i valori non sono assoluti ma possono variare in base al laboratorio che esegue le analisi del sangue.
New Balance 574, Scarpe Running Donna, Multicolore (Grey/Purple 059), 39 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,9€ |
In molti casi un valore di RDW alto permette una precoce diagnosi di carenze alimentari di ferro, acido folico o vitamina B12, in quanto in questi casi i valori dell'ampiezza di distribuzione eritrocitaria si modificano prima di altri parametri. L'esame permette la distinzione tra un'anemia sideropenica (RDW elevato e MCV normale o basso) e una talassemia eterozigote (RDW nella norma e MCV basso), benché ci sia poi il bisogno di ulteriori conferme. Il test consente anche di distinguere tra le anemie megaloblastiche da carenza di folati o cianocobalamina (RDW alto) e cause diverse di macrocitosi (RDW sovente nella normalità). Il medico, comunque, deve considerare sempre l'età del paziente in esame e la correttezza della sua alimentazione affinché i risultati siano affidabili. Inoltre lievi aumenti dell'RDW spesso non hanno significato clinico.
Valori di RDW alto accompagnati da MCV basso possono anche rivelare una beta talassemia, oltre alla carenza di ferro. Se l'RDW è elevato e l'MCV invece è nella norma il paziente può essere affetto da anemia falciforme, patologia epatica cronica o sindrome mielodisplastica. Nei casi in cui sia l'RDW che l'MCV sono alti, si può trattare di anemia emolitica autoimmune o di assunzione di farmaci citotossici per chemioterapia. I valori normali di RDW insieme a un MCV basso possono essere indice di anemia da patologia cronica o di emoglobina E beta talassemia. Quando invece il valore di MCV è alto può esserci un'anemia aplastica o il paziente assume farmaci antivirali o quantità eccessive di bevande alcooliche. Se entrambi i valori risultano normali il paziente può soffrire di anemia da patologia renale, emolisi o perdita acuta di sangue.
COMMENTI SULL' ARTICOLO