La sigla MCV è l'abbreviazione di Mean Corpuscular Volume (o Mean Cell Volume), in italiano Volume Corpuscolare Medio, vale a dire la valutazione delle dimensioni medie dei globuli rossi. Questo valore è molto importante perché una sua alterazione sta ad indicare un'inefficienza di vario tipo nella produzione di eritrociti, difatti un aumento di MCV ha causa differenti da un suo abbassamento.Il valore ovviamente non va preso e considerato isolatamente, ma associato a tutti gli altri valori riferiti alla linea rossa cellulare (globuli rossi), nonché a tutti gli altri parametri direttamente o indirettamente correlati. I valori considerati normali di MCV devono essere mediamente compresi nel range 82-96 micron3 (o femtolitri, ovvero 0,000001 miliardesimi di litro) e si ricava dalla formula (ematocrito*10)/numero dei globuli rossi. Le cause di un MCV alto sono numerose.
ALLTEST®, test casalingo per la salute dell'intestino e la ricerca di sangue occulto nelle feci (FOB). Confezione con kit per il test a casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,95€ |
Quando l'MCV è alto significa che il volume medio dei globuli rossi è maggiore di quello considerato normale: questa specifica alterazione presuppone un'inadeguatezza dei globuli rossi circolanti ad assolvere alla loro principale funzione di trasporto dell'ossigeno e delle sostanze nutritive, quindi l'organismo reagisce istintivamente producendo globuli rossi mediamente più grandi nel tentativo di recuperare il deficit. Le cause di un MCV alto possono essere svariate: anemia megaloblastica, sferocitosi, metastasi, enteriti e gastroenteriti, alcolismo, ma anche deficit di acido folico, deficit di vitamina B12 ed iperglicemia grave. Come si può notare anche delle gravi carenze alimentari possono indurre un aumento dell'MCV, perché vengono a mancare i substrati indispensabili alla loro regolare e costante produzione. In questi casi un'integrazione vitaminica può riportare ai normali valori.
Le alterazioni dell'MCV possono essere anche inverse e presentare valori bassi. In questi casi le cause sono preferenzialmente delle deficienze di elementi indispensabili alla produzione regolare di globuli rossi, come ad esempio una carenza emoglobinica severa o una bassa concentrazione di ferro.L'MCV basso può infatti essere provocato da emoglobinopatie specifiche, talassemia, tumori maligni, anemia ferropriva, Morbo di Cooley, ma anche anemie sideroblastiche, anemia ipocromiche e carenze di vitamina B6.Il discorso fatto per l'MCV alto vale anche quando i suoi valori si abbassano, per cui quest'alterazione va sempre associata alla valutazione degli altri parametri ematici, nonché ad ulteriori indagini diagnostiche, qualora espressamente richieste. L'MCV basso rappresenta infatti una forma speculare rispetto all'MCV alto, in cui l'organismo dichiara un'insufficienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO