La fluoxetina provoca molti effetti collaterali tra i quali i più frequenti sono: sonnolenza e riduzione dell'attenzione, senso di nausea, vomito, dolori intestinali, perdita dell'appetito, dispepsia, stitichezza o diarrea, eruzioni cutanee, dolori muscolo-scheletrici, insonnia, tachicardia, sudorazione, cefalea e problemi sessuali. Questi effetti si manifestano all'inizio del trattamento e spariscono nel giro di alcune settimane. Lo stato di agitazione e di insonnia possono essere ridotti con l'assunzione di benzodiazepine. Se la terapia si prolunga per molti mesi, il problema maggiore è dato dai rapporti sessuali. Infatti gli effetti collaterali principali sono l'eiaculazione ritardata, l'anorgasmia, la riduzione del desiderio e la disfunzione erettile. Il farmaco dà assuefazione e dipendenza perciò non deve essere sospeso improvvisamente ma con gradualità, onde evitare crisi d'astinenza.
Esi No-Dol Crema - 100 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
In commercio è possibile trovare la fluoxetina in forma di capsule, compresse e gocce. La sua somministrazione deve sempre essere effettuata sotto scrupoloso controllo medico e secondo la posologia e le raccomandazioni indicate dalle case farmaceutiche. All'inizio del trattamento si deve assumere un minimo di 10 mg al giorno che potranno essere incrementati secondo le reazioni del paziente. Generalmente sono necessarie alcune settimane prima che si manifestino dei risultati apprezzabili. Chi soffre di ansia e fobia sociale dovrebbe associare alla terapia farmacologica anche quella psicoterapeutica. L'uso di fluoxetina è solitamente sconsigliato per i giovani minori di 18 anni, per le donne incinte e che allattano. È inoltre controindicato in caso di ipersensibilità nota al farmaco stesso, se si stanno assumendo inibitori delle monoammino ossidasi (MAO) non selettivi e di tipo A.
Le compresse di fluoxetina devono essere ingerite intere o sciolte in 50 ml d'acqua. Le capsule vanno invece ingoiate integre. Il farmaco si può prendere ai pasti o lontano da essi con una posologia che è in funzione della patologia da curare. La dose raccomandata per la terapia della depressione maggiore in adulti e anziani è di 20 mg al dì, aumentabile fino a 60 mg in assenza di risultati. Lo stesso dosaggio è consigliato nel trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi. In caso di bulimia nervosa sono consigliati 60 mg al giorno. Se il medico specialista ritiene opportuno l'uso della fluoxetina nel bambino, la dose iniziale è pari a 10 mg, incrementabili fino a 20 mg. Per ciò che riguarda le interazioni con altri farmaci deve essere evitata la somministrazione in concomitanza con: fenitoina, tamoxifene, tramadolo, triptofano, triptani, litio e iperico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO