Jet International Pendolo in organo di mica verde Libretto per terapia con cristallo da 2 pollici Potere curativo Pace Prosperità Divina Pietra preziosa Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,1€ |
All'origine della labirintite non esiste una sola causa. In genere, la labirintite può essere innescata dalla presenza di microrganismi patogeni quali batteri o virus. Le labirintiti di origine batterica sono rare e si manifestano prevalentemente in età pediatrica; sono spesso causate dagli stessi batteri responsabili della comune otite che si infiltrano nel circolo sanguigno, raggiungendo in questo modo le strutture interne dell'orecchio causandone l'infiammazione. Molto più frequenti sono le labirintiti di origine virale, innescate dai virus del raffreddore, dell'influenza e dell'Herpes Zoster. Vi sono poi fattori di rischio associati alla malattia: colpi di tosse molto forti, sforzi eccessivi, diabete ed emicrania possono rendere il paziente predisposto all'insorgenza della labirintite.
Labirintite sintomi: le manifestazioni cliniche sono tante e possono variare in base al soggetto e in base alla gravità della malattia. Il sintomo presente in tutti i casi è il senso di perdita di equilibrio e di vertigini causato dall'infiammazione del sistema vestibolare. Questo sintomo può essere accompagnato da confusione, mal di testa, nausea, mal di stomaco e vomito. Un altro sintomo molto frequente è la comparsa di acufeni, cioè di continui e fastidiosi fischi all'orecchio che la persona malata di labirintite può sentire quasi costantemente. Un'altra manifestazione clinica che molte persone sperimentano è un forte senso di instabilità accompagnato da ansia e attacchi di panico, fino ad arrivare alla depressione. Nei casi più gravi vi può essere abbassamento ed irreversibile perdita dell'udito.
La diagnosi di labirintite viene effettuata in base ai dati clinici. Dopo una visita iniziale da parte dello specialista, il paziente viene sottoposto ad alcuni test per accertare la diagnosi. Gli strumenti diagnostici usati sono la Risonanza Magnetica e la TAC, utili per verificare la presenza di anomalie dell'orecchio interno e delle strutture craniche. Vengono poi effettuati test di colture batteriche per identificare l'eventuale microrganismo patogeno e per somministrare la terapia farmacologica più adatta. Per aiutare il paziente a gestire i labirintite sintomi, quali vertigini, nausea e ansia, lo specialista può affiancare farmaci antiemetici e antidepressivi. Se la diagnosi e le terapie vengono effettuate in tempi brevi, la malattia regredisce nel tempo senza causare danni irreversibili all'udito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO