D-MANNOSIO Vegavero® | 500 mg | con ZINCO | Benessere vie urinarie per CISTITE e PROSTATA | 120 capsule | Vegan Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,94€ (Risparmi 6,96€) |
Non sempre, constatata la presenza di nodulo testicolare, ci si trova di fronte ad una patologia preoccupante. La medicina moderna ha stimato, alla luce degli ultimi studi effettuati sui campioni di tessuto, almeno quattro casi di nodulo testicolare. Si può parlare di idrocele neonatale (quando il nodulo testicolare si sviluppa nei neonati ed è presente sotto forma di accumulo di liquidi), di varicocele (quando quest'ultimo si è formato in seguito alla inadeguata dilatazione delle vene presente normalmente nei testicoli) e ancora di tumore al testicolo o di semplice cisti dell'epididimo. Quest'ultima, generalmente, non deve destare particolare preoccupazione in quanto è una patologia che scompare in automatico. Diverso è il discorso del tumore al testicolo, da sottoporre ad analisi clinica in maniera tempestiva.
Le sintomatologie più comuni connesse al nodulo testicolare sono semplici da individuare e possono variare a seconda dei vari casi di neoformazione, dell'età e dello stato di salute del paziente. In caso di idrocele, maggiormente riscontrabile negli individui appena nati, il nodulo testicolare si può presentare come un piccolo rigonfiamento a livello della sacca scrotale. Per quanto riguarda il varicocele, la sintomatologia più comune è costituita da fastidio, dolore e pesantezza del testicolo interessato dal nodulo. La cisti dell'epididimo è generalmente priva di sintomi allarmanti, se si considera anche l'innocuità della neoformazione. In ogni caso, esistono delle sintomatologie comuni nei pazienti colpiti che possono essere: febbre, fastidi più o meno intensi, minzione frequente, nausea, vomito, dolore dello scroto.
Nel caso in cui si avvertono una o più sintomatologie comuni legate alla formazione del nodulo testicolare è doveroso sottoporsi ad analisi di laboratorio e a visita medica di controllo nel minore tempo possibile. Il medico, in sede di visita specialistica, osserverà con attenzione la conformazione fisica del nodulo testicolare e valuterà meticolosamente sul da farsi. Ecografia, analisi e biopsia sono i procedimenti medici di routine. Anche se alcuni fenomeni di nodulo testicolare non destano particolari preoccupazioni, è doveroso recarsi il più presto possibile dal medico di fiducia, in quanto, questi ultimi, potrebbero degenerare in breve tempo e creare complicanze molto più gravi nei pazienti affetti dall'eventuale patologia. La cura può prevedere sia l'intervento chirurgico, sia la somministrazione di farmaci terapeutici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO