Allenamento ellittica

Allenamento ellittica: conosciamo questa macchina

L'ellittica machine, a volte chiamata anche crosstrainer, è l'evoluzione della cyclette e del tapis-roulant. L'allenamento ellittica è più completo di quello ottenuto con la classica bicicletta in quanto non coinvolge solo i muscoli della parte bassa del corpo, ma anche quelli del tronco e delle braccia, permettendo quindi di massimizzare il consumo di calorie. Il movimento della ellittica imita quello naturale del corpo durante una camminata o una corsa attraverso l'estensione delle gambe e la leggera rotazione del bacino. Questa macchina permette di eseguire una pedalata rimanendo in piedi su delle apposite pedane, quindi mentre le gambe compiono il tipico movimento circolare della bicicletta, le braccia si muovono contemporaneamente in modo simile allo sci di fondo. L'allenamento ellittica è particolarmente consigliato anche per le persone con problemi alla schiena o alle articolazioni, perché a basso impatto.
Preparazione allenamento

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Tipologia di allenamento con l'ellittica e muscoli coinvolti

Allenare corpo ellittica La particolarità dell'allenamento ellittica è che permette sia un movimento in avanti, che all'indietro. In avanti sollecita in particolare i quadricipiti, gli addominali e i glutei, all'indietro i muscoli posteriori della coscia. Grazie ai supporti per le braccia si possono allenare con grandi risultati anche i pettorali, le spalle e i bicipiti. È proprio questa combinazione di movimenti che rendono l'ellittica uno dei migliori allenamenti per aumentare la resistenza sotto sforzo apportando grandi benefici all'apparato cardiovascolare. L'esercizio con l'ellittica è adatto per chi vuole scolpire la muscolatura più che per chi cerca un allenamento per sviluppare la massa muscolare. In ogni caso è un ottimo approccio al riscaldamento perché con il suo movimento naturale e dolce, anche se eseguito ad elevata intensità, è poco stressante per i muscoli e le articolazioni.

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Benefici dell'allenamento con macchina ellittica

Ellittica training Grazie al suo allenamento generale e non mirato su un'area specifica, l'allenamento ellittica è uno dei cardio training migliori che offre innumerevoli vantaggi. Rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca un allenamento che faccia dimagrire. Basta mezz'ora di esercizio al giorno, al 70% della frequenza cardiaca massima per bruciare efficacemente i grassi superflui. Inoltre fa bene al cuore perché stimolando la circolazione sanguigna fa abbassare il tasso di colesterolo e migliora le prestazioni respiratorie. A intensità moderata è caldamente raccomandato anche come allenamento di riabilitazione. Un altro vantaggio da non dimenticare è il rispetto delle articolazioni. La bicicletta ellittica infatti ripartisce uniformemente lo sforzo su tutti i muscoli permettendo un lavoro che porta a risultati, ma senza pericolo di strappi muscolari o lesioni per le articolazioni, per questo può essere praticato in fase riabilitativa dopo infortuni.


Consigli per chi la usa la prima volta

Allenamento ellittica Benché possa sembrare banale, avvicinarsi a un nuovo tipo di allenamento richiede attenzione e alcuni accorgimenti. Innanzitutto è consigliabile bere molta acqua già qualche ora prima di iniziare l'allenamento, in quanto essendo uno sforzo cardiovascolare intenso, causa grande sudorazione e fiato corto in chi è poco allenato. Prestare attenzione salendo sulle pedane della macchina, perché con il peso si muoveranno. Prima di iniziare con l'allenamento vero e proprio è importante trovare un equilibrio saldo e sicuro. Posizionare i piedi allineati con i fianchi e assicurarsi che non siano né rivolti all'esterno, né all'interno. Mantenendo la schiena in posizione eretta cominciare a pedalare in avanti per avviare la macchina e iniziare l'allenamento vero e proprio. Iniziare con un'impostazione a bassa difficoltà per imparare il movimento corretto e imparare a mantenere l'andamento fluido. Aumentare l'intensità dell'allenamento man mano che ci si sente sicuri. È importante ricordare che alla fine di ogni sessione di allenamento è consigliabile fare stretching per allentare la tensione muscolare e evitare il dolore.




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