Se la pressione alta è una norma in ogni momento, anche a riposo o in assenza di stress, a lungo diventa un fattore di rischio per molte malattie.
La pressione minima bassa è meno preoccupante dell'ipertensione, infatti non esistono cure vere e proprie per far fronte a questa patologia.
La sindrome di Raynaud interessa in modo particolare le dita di mani e piedi. In alcuni casi molto rari può colpire invece orecchie, naso e labbra.
Il sodio basso può portare a complicazioni e a problemi del corpo umano. Tuttavia spesso si manifesta il problema opposto, cioè l'eccesso di sodio.
Il valore ematocrito normale è tra il 32% e il 47% negli individui di sesso femminile, ma negli individui di sesso maschile è tra il 40% e il 52%
La pressione arteriosa minima alta può portare diverse complicanze anche gravi, come ictus e infarti. Per questo è importante tenerla sotto controllo.
I valori della glicemia possono subire oscillazioni che rientrano nei range di normalità; alterazioni eccessive sono invece indice di certe patologie.
Il termine Gamma GT (GGT) è la contrazione di gammaglutammiltransferasi, un enzima presente con maggior concentrazione nel fegato e nel dotto biliare. I valori Gamma GT alti vanno valutati con attenzi
Il vaIori glicemici indicano il livello di glucosio, principale fonte di energia per il funzionamento della maggior parte delle cellule del corpo.
I valori globuli bianchi che differiscono fortemente dalla norma indicano la presenza di alcune particolari malattie di vario genere.
La misurazione dei valori omocisteina nel sangue viene prescritta per approfondire le cause di ipertensione, dolori al petto e problemi cardiaci.