Sciroppo di Glucosio per Gelato Dolci Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Tra i prodotti utilizzati durante le varie diete, ma non solo, ritroviamo il sorbitolo. Il nome probabilmente non sarà familiare a molti, ma è uno degli elementi più utilizzati proprio quando si parla di cibo light e non solo. E' possibile infatti acquistare delle bustine di sorbitolo in farmacia, anche se non è considerato propriamente un farmaco. Vediamo allora nel detaglio che cos'è il sorbitolo e qual'è il suo particolare uso. Dal punto di vista prettamente scientifico il sorbitolo è un alcol a sei atomi di carbonio che fa parte della famiglia dei polioli, praticamente assimilabili ai classici glucidi. Si tratta di sostanze che non sono considerate cariogene, ciò quindi garantisce la non fermentazione da parte dei batteri del cavo orale, non potendo in questo modo formare i vari acidi che corrodono lo smalto dentale e provocano la più classica delle carie. Il sorbitolo è praticamente, detto in maniera alquanto chiara e semplice, un dolcificante.
Ritroviamo il sorbitolo in moltissimi prodotti alimentari, l'industria di questo campo ne fa largo uso proprio perché ha delle proprietà piuttosto positive per l'organismo umano, può sostituire al meglio lo zucchero che come sappiamo non è molto salutare per l'uomo. Il sorbitolo fa parte però anche di alcuni frutti come mele, pere, ciliege, susine e sorbe, da quest'ultimo deriva proprio il suo nome. Il sapore dolce di questi frutti è dato quindi dal sorbitolo. A livello però industriale il sorbitolo subisce delle modifiche, la sua produzione è data grazie alla riduzione per idrogenazione ad alta pressione del gruppo aldeidico del glucosio. Perché il sorbitolo è considerato un ottimo alleato per la dieta? In questo caso ci riferiamo chiaramente alle persone che sentono il bisogno di dover perdere qualche chilo senza però rinunciare al gusto dolce.
L'effetto positivo del sorbitolo è dato innanzitutto da un potere dolcificante pari al 60% di quello dello zucchero, ma a sua volta contiene ben il 40% in meno di calorie rispetto sempre a tale prodotto alimentare. Questo fa ben comprendere come si possa anche mangiare prodotti piuttosto dolci, ma senza il timore di ingerire troppe calorie. Il sorbitolo in questo caso è uno dei dolcificanti migliori, anche se chiaramente bisogna essere sicuri che la sua dervazione sia assolutamente naturale e non modificata con agenti inquinanti. E' bene quindi affidarsi sempre a prodotti estremamenti controllati, vi sono stati anche casi di donne morte per aver ingerito il sorbitolo, ma chiaramente il prodotto era stato inquinato. Di per sé tale sostanza non è assolutamente nociva, anzi può aiutare notevolmente a perdere peso senza perdere però il gusto. Esso in industria è utilizzato come additivo per le caramelle o i chewingum senza zucchero.
Un'altra proprietà importante del sorbitolo è quella di garantire consistenza al prodotto a cui è associato, mantenendolo in questo modo più morbido e compatto e soprattutto donandogli una coservazione molto più lunga. Non è un caso che sia usato come stabilizzante e come lievito per moltissimi prodotti da forno o da pasticceria. Può però essere inserito anche nel dentifricio o in alcuni prodotti cosmetici, proprio per garantire una maggiore morbidezza e compattezza. Il sorbitolo è anche utilizzato per il breath test, un esame che evidenzia le intolleranze alimentari di qualsiasi soggetto. Vi sono degli effetti collaterali legati al sorbitolo? Come sempre quando c'è un sovradosaggio, ossia un consumo eccessivo di questo prodotto, possono verificarsi problemi intestinali. Nei soggetti che soffrono di intestino irritabile è bene limitare il consumo del sorbitolo. Si possono quindi verificare episodi di diarrea, ma rischi seri per la salute, se chiaramente il prodotto è puro, non sussistono. E' però allo stesso modo consigliabile non consumarlo in gravidanza e non somministrarlo ai bambini che hanno un'età inferiore ad un anno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO